Piemonte, Ricca (Lega): “DDL sul gioco approvato in Giunta, inizia iter di legge per ridare dignità ai lavoratori del settore”

“L’avevamo promesso e l’abbiamo fatto: DDL GAP approvato in Giunta. Inizia l’iter che ci porterà ad avere una legge che restituisca dignità ai lavoratori di questo settore!”. Lo ha detto il consigliere regionale del Piemonte Fabrizio Ricca (Lega) commentando l’approvazione del nuovo ddl sul gioco d’azzardo che elimina la retroattività della legge regionale del 2016 e introduce un distanziometro a 400 metri.
“Con questo Disegno di Legge investiamo un milione di euro l’anno per combattere la ludopatia e contemporaneamente saniamo un problema che si era creato con la vecchia legge, cioè la retroattività di una norma che danneggiava gli operatori legali di un settore in cui lavorano migliaia di persone”, afferma. “Facciamo anche di più, però, perché per la prima volta verrà reso omogeneo su tutto il territorio regionale l’orario di chiusura degli apparecchi, evitando il pericolo di ‘pendolarismo del gioco’, e si introduce l’obbligo di utilizzare la tessera sanitaria per utilizzare le slot, accertando quindi l’età reale degli utenti e combattendo il gioco minorile. Siamo ovviamente aperti al dialogo con tutte le forze politiche che vorranno discutere seriamente in merito a questo testo, per migliorarlo e renderlo il più utile possibile per i cittadini e i lavoratori”. lp/AGIMEG