Parma: intesa in prefettura per la sicurezza delle tabaccherie

Siglata dal prefetto di Parma, Antonio Garufi, e dal presidente provinciale della locale Federazione Tabaccai, Bruno Brenta, l’adesione al protocollo quadro nazionale per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio, sottoscritto l’11 aprile scorso tra il Ministero dell’Interno e la Federazione Italiana Tabaccai.

Con l’intesa, che prevede anche l’implementazione di sistemi di videosorveglianza antirapina, si mira a migliorare le attività di prevenzione e repressione dei fenomeni legati alla criminalità, in particolare furti, usura, estorsioni e truffe ai danni dei rivenditori di generi di monopolio.

Attraverso l’adesione al protocollo verranno promosse strategie comuni per rafforzare la protezione dei tabaccai, sia con misure deterrenti come i sistemi di controllo da remoto collegati con le sale operative delle Forze dell’ordine, sia con lo scambio di informazioni su eventuali attività delittuose.

“Aggiungiamo un ulteriore tassello alla proficua collaborazione tra Istituzioni preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e pubblici esercenti”, ha commentato il prefetto, evidenziando che “il rafforzamento delle reti di videosorveglianza costituisce un obiettivo prioritario per tutti sia sul fronte della prevenzione che su quello dell’azione investigativa”. cdn/AGIMEG