ADM: a Palermo un workshop nell’ambito del Progetto Europeo ETCIT III

Si è svolto, a Palermo, presso la sede della Direzione Territoriale delle Dogane e dei Monopoli per la Sicilia, dal 19 al 21 settembre, un seminario, organizzato nell’ambito del Progetto Europeo ETCIT III, finalizzato allo sviluppo e alla standardizzazione a livello unionale dei sistemi IT impiegati dalle amministrazioni doganali.

L’incontro, a cui hanno preso parte i rappresentanti della DG TAXUD della Commissione Europea e delle Amministrazioni doganali di Paesi Bassi, Malta, Lussemburgo, Svezia, Francia, Germania e Italia, è stato incentrato sui temi della reingegnerizzazione dei processi, con l’intento di migliorare la risposta delle Dogane a livello europeo e favorendo altresì l’armonizzazione delle legislazioni nazionali e la cooperazione tra gli Stati.

La dott.ssa Lucilla Cassarino, dirigente degli Affari Generali della Direzione Territoriale Sicilia ha aperto l’evento che ha rappresentato un’occasione di confronto ed un’opportunità per condividere esperienze e progettualità di comune interesse per gli Stati membri dell’Unione europea. cdn/AGIMEG