La FIP (International Padel Federation) prosegue incessante nel lavoro di diffusione del padel a livello mondiale.
L’ultimo importante successo è la nuova ‘Coppa del Mondo a Coppie’, manifestazione che si terrà in Kuwait dal 3 al 9 novembre 2025. Questo evento, promosso da BNK Holding in collaborazione con Premier Padel, distribuirà un premio totale di oltre 1 milione di euro, distribuito equamente tra le categorie maschile e femminile. Inoltre, i vincitori riceveranno il titolo di ‘Campioni del Mondo’ e 2.000 punti nella classifica FIP, mentre i finalisti otterranno 1.200 punti.
Il Kuwait non è nuovo nel mondo del padel. Dopo il successo del Kuwait City Premier Padel P1 nel 2024, il paese si è affermato come una realtà emergente in questo sport. I giocatori hanno elogiato le strutture di livello mondiale e l’organizzazione impeccabile, il che ha portato la FIP a scegliere il Kuwait per questo torneo storico. Inoltre, il paese ha già organizzato altri importanti eventi, come il torneo CUPRA FIP Tour (Rise) nel 2023 e le qualificazioni Asia-Africa per i Campionati mondiali di padel FIP 2024.
L’evento si svolgerà in due luoghi iconici: il campo centrale sarà presso l’imponente The Arena Kuwait, a Zahra, mentre i campi secondari saranno nella Rafa Nadal Academy. Una condizione perfetta per ammirare i migliori giocatori del mondo in campo.
Al torneo parteciperanno 48 coppie maschili e 40 femminili, che potranno essere composte da giocatori della stessa nazionalità o di paesi diversi. Le coppie che vogliono partecipare dovranno guardare alla classifica FIP 2025 dopo il Milan P1, che si terrà dal 6 al 12 ottobre 2025.
Il vertice della FIP è entusiasta di questo nuovo passo avanti.
Luigi Carraro, presidente della FIP: “Il Kuwait è un posto speciale. Ha già scritto capitoli importanti nel nostro sport. Scegliere questo luogo per la prima Coppa del Mondo di Coppia FIP è un successo totale”.
Bader Nasser Al-Kharafi, CEO di BNK Holding: “Questo segna una nuova era per il padel in Kuwait e nella regione. Facciamo la storia insieme”.
David Sugden, CEO di Premier Padel: “Il torneo dell’anno scorso è stato spettacolare e la reazione dei giocatori è stata incredibile. Il Kuwait è il luogo perfetto per questo evento storico”.
La ‘Coppa del Mondo per Coppie’ 2025 della FIP, consolida l’andamento positivo e l’interesse sempre più diffuso per questo sport. js/AGIMEG