L’intelligenza artificiale sta ormai entrando nella nostra quotidianità, anche a livello sportivo. Dall’analisi dei dati e delle statistiche si possono capire molte cose a livello di performance e prestazioni. Allora, anche il padel ha deciso di abbracciare questa nuova tecnologia e una svolta arriva dalla Spagna, da sempre patria del padel.
In particolare a Barcellona, presso il circolo Padel Indoor L’Hospitalet, è stato installata su un campo la rivoluzionaria tecnologia Aiball, che utilizza proprio l’intelligenza artificiale per osservare il gioco di chi sta in campo, capire i difetti e i problemi, e poi correggerli in previsione degli allenamenti successivi.
Un allenatore virtuale che osserva attraverso le telecamere montate intorno al campo e poi produce un video con consigli, suggerimenti e analisi del gioco e dei colpi. Tutto a livello artificiale e virtuale, dalla posizione in campo alla velocità della pallina, passando per i chilometri percorsi e la copertura dello spazio, alla fine del match Aiball fornisce un report della prestazione dei giocatori.
Un passo avanti davvero notevole nell’evoluzione del padel, lo sport del momento che ha conquistato tutti anche in Italia, con praticanti e appassionati che crescono a dismisura insieme alle strutture per giocare e allenarsi. E adesso, c’è anche l’intelligenza artificiale a supporto di chi vuole migliorarsi.
lb/AGIMEG