Padel, a Londra il primo torneo Americas vs Europe: la FIP Intercontinental Cup si giocherà a luglio

La Federazione Internazionale di Padel (FIP) e la Premier Padel hanno annunciato le date dell’attesissima FIP Intercontinental Cup, che si giocherà a Londra dal 25 al 27 luglio 2025. Il formato Americas vs Europe vedrà i più forti giocatori, sia del girone femminile che di quello maschile, affrontarsi in questa kermesse dal sapore unico.

La formula ricalca in chiave padellistica la Laver Cup del tennis e la Ryder Cup del golf, tutti eventi di grande successo. L’intenzione dei promotori è quella di inserire, nel già ricco calendario in programma, un torneo dalle caratteristiche straordinarie. A breve verrà annunciato anche il luogo dell’evento.

La FIP Intercontinental Cup ha costretto gli organizzatori a spostare alcune date dei tornei in programma. Saranno fatte alcune modifiche al calendario del Qatar Airways Premier Padel Tour per adattarsi al nuovo ingresso. Queste modifiche prevedono lo spostamento del Spain Premier Padel P1 di Barcellona, previsto per fine aprile, dal 28 luglio al 3 agosto 2025.

Anche lo Scandinavian Premier Padel P2 è stato riprogrammato per il terzo trimestre del 2025. La scelta del Regno Unito non è casuale, il padel sta vivendo una rapida crescita, oltre 200.000 sono i giocatori amatoriali che si cimentano nel padel e vengono accolti in oltre 300 club, in tutto il paese, che dispongono di 750 campi.

padel

Luigi Carraro, Presidente della Federazione Internazionale di Padel, ha dichiarato: “Ospitare la FIP Intercontinental Cup a Londra rappresenta un momento fondamentale per l’espansione internazionale del padel professionistico.

Portare per la prima volta i migliori giocatori professionisti del mondo nel Regno Unito, uno dei mercati in più rapida crescita per il padel, rafforza la nostra visione di offrire nuove esperienze del nostro sport a nuovi fan e partner in tutto il mondo.

Londra ha ospitato alcuni dei momenti più iconici della storia dello sport e ora il padel professionistico entrerà a far parte di questa eredità, mentre ci espandiamo a livello globale e ci impegniamo per l’inclusione olimpica. Siamo entusiasti di unire le squadre di FIP, Premier Padel e Hexagon Cup per questa nuova, straordinaria competizione in calendario”.

Nasser AlKhelaïfi, Presidente di Premier Padel, ha dichiarato: “In qualità di tour mondiale ufficiale del padel professionistico, siamo lieti di vedere quest’estate giocatori professionisti di padel d’élite, sia maschili che femminili, competere nel Regno Unito, uno dei mercati sportivi internazionali più importanti al mondo.

Londra rappresenta un naturale passo avanti e un palcoscenico internazionale per il padel professionistico, essendo una delle principali capitali dello sport mondiale, con infrastrutture e strutture fantastiche, opportunità commerciali e visibilità del marchio, e un grande interesse da parte dei fan per lo sport in più rapida crescita al mondo. Questa competizione rappresenta un altro grande passo avanti per il continuo sviluppo del padel a livello mondiale”. js/AGIMEG