Osnato (pres. Comm. Finanze): “La Commissione disponibile, per quanto riguarda il gioco pubblico, ad affrontare il tema della tutela degli interessi erariali e della salute pubblica”

“La Commissione è disponibile, per quanto riguarda il gioco pubblico, ad affrontare il tema della tutela degli interessi erariali e della salute pubblica. Il lavoro della Commissione è stata in forte contatto con l’Agenzia anche sul dei giochi. Ho apprezzato il titolo di questa sessione e l’attenzione al gioco responsabile. Questo, inoltre, evidenzia che l’Agenzia ha una visione ampia e vuole affrontare questi problemi con approccio diversi e innovativo”. È quanto ha dichiarato da Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze, durante il suo intervento agli Stati Generali di ADM.

“Questo settore, come tutti gli altri, ha bisogno di controlli e credo che questo lavoro sia stato organizzato molto bene. Ho avuto l’occasione di audire molti esponenti e ho notato anche una diversa propensione verso questo argomento“.

“Ricordo che il gioco offre un’importante entrata erariale allo Stato che permette di erogare servizi imprescindibili a tutti i cittadini. Al centro ovviamente dovrà esserci la tutela del giocatore, ma con gli strumenti tecnologici si potranno raggiungere importanti risultati. Ho visto in prima persona delle tecnologie che hanno un grande potenziale”.

Marco Osnato, Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana - Stati Generali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

“Per concludere, la disponibilità della Commissione di affrontare il tema è assoluta e nello schema di decreto abbiamo puntato sulla competitività dei giochi, anche sul Lotto abbiamo voluto dare il nostro contributo. La Commissione è intervenuta, analizzando il tema. Lo ha fatto cercando di tutelare questo importante asset”, ha concluso Osnato. sp/AGIMEG