“Comunicare il gioco responsabile: gli obblighi degli operatori nel gioco legale”: è questo il titolo del convegno che si è svolto presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquirio al Senato della Repubblica. Tra i relatori presenti, che sono stati moderati da Giuseppe Volpe, managing partner di Cuiprodest, anche il Senatore Fausto Orsomarso (Capogruppo Fdl Commissione Finanze Senato).
“Rispetto al dibattito sul tema del gioco si sente incertezza, perché da parte di tutti c’è la massima attenzione verso l’1,5 milioni di giocatori problematici. Dobbiamo continuare a ribadire che se non c’è il gioco legale si sviluppa il gioco illegale e lo hanno dimostrato svariate inchieste. La difficoltà su questo tema è quello di scalzare le visioni populiste”, ha detto Orsomarso.
“L’elemento fondamentale nel confronto con le Regioni sarà capire quanto contributo dare a delle Regioni, poiché sono gli enti più prossimi a cui si rivolgono i giocatori problematici. Tuttavia, non ci possono essere normative differenziate tra i vari comuni poiché su questo argomento è necessaria una uniformazione normativa. A mio avviso, non ci deve essere il timore di regolamentare un fenomeno che esiste e che coinvolge 15-16 milioni di persone e dà un gettito importante per le Casse dello Stato”, ha concluso. ac/AGIMEG