Il settore del gioco online in Spagna cresce del 17,7% nel secondo trimestre, i ricavi toccano infatti i 208,9 milioni di euro, grazie soprattutto al poker e ai casinò online che compensano le perdite delle scommesse sportive. Una performance messa a segno nonostante il numero di clienti attivi e di nuovi clienti siano drasticamente calati: il primo si riduce del 25,3% su base annua (circa 643mila i conti attivi), il secondo del 41% (meno di 138mila i nuovi conti aperti nel corso del trimestre). Per quanto riguarda i diversi prodotti, le scommesse sono l’unico segmento in negativo, a causa dello stop agli eventi sportivi. Si attestano a 68,1 milioni, in calo del 20,8% rispetto a un anno prima. Rispetto al primo trimestre dell’anno, il calo è addirittura del 38,4%. In forte crescita invece i casinò online che garantiscono ricavi per 93,5 milioni, il 36,5% in più di un anno fa. In evidenza in particolare le roulette live che mettono a segno un balzo del 75,7% sul secondo trimestre del 2019 (27 milioni). Le slot invece crescono del 30,4%, ma assicurano la fetta più consistente dei ricavi dei giochi da casinò (51,9 milioni). Quasi raddoppiati i ricavi del poker, raggiungono i 38,2 milioni (+97,4%), spicca il volo anche il bingo (5 milioni, +66,9%). La crescita maggiore l’hanno però messa a segno gli altri giochi (+733%), anche se in termini assoluti sono il segmento che pesa meno (3,9 milioni). In forte contrazione le spese di marketing (-65,6% rispetto al primo trimestre, 40,6 milioni), a causa dei tagli agli investimenti pubblicitari (-71,2%) e alle promozioni (-70,5%). lp/AGIMEG