Olimpiadi, Volley maschile: Italia-Stati Uniti in equilibrio su Unibet

Italia e Stati Uniti si giocano la medaglia di bronzo nella finale per il 3° e 4° posto del torneo olimpico maschile di Volley

Dopo le rispettive sconfitte in semifinale contro Francia e Polonia, Italia e Stati Uniti dovranno accontentarsi della finalina per il 3° e 4° posto nel torneo olimpico di Volley maschile (in programma venerdì 9 agosto alle 16:00). Sfida equilibrata tra due superpotenze mondiale che daranno la caccia alla medaglia di bronzo.

Volley, i precedenti tra Italia e Stati Uniti

 

Negli ultimi tre anni Italia e Stati Uniti si sono affrontati cinque volte tra amichevoli e VNL (Volleyball Nations League) e ad aver la meglio sono stati gli USA con quattro vittorie su cinque disputate.

Alle Olimpiadi, invece, le due Nazionali si sono scontrate cinque volte. Ad Atene 2004 l’Italia sconfisse 3-1 gli americani nella fase a gironi; a Pechino 2008 ad imporsi furono gli USA (3-1), sempre nella fase eliminatoria. Poi, successo nei quarti di finale degli azzurri (3-0) a Londra 2012 e doppia vittoria a Rio 2016 sia ai gironi (3-1), sia in semifinale (3-2).

Volley, la Francia castiga l’Italia

Prima della sconfitta in semifinale per mano della Francia, l’Italvolley maschile si era resa protagonista di un grande torneo, superando ai gironi sia la Polonia, sia il Brasile, rimontando da 0-2 a 3-2 il Giappone nei quarti di finale, annullando quattro match point ai nipponici. Il ko per 3-0 subito dai transalpini ha ridimensionato la squadra allenata da Ferdinando De Giorgi che ora sfiderà gli Stati Uniti per la medaglia di bronzo, già conquistata a Londra 2012.

Olimpiadi, la Polonia spezza i sogni di gloria degli USA

Anche gli Stati Uniti sono reduci da un percorso netto precedente al 3-2 in rimonta incassato contro la Polonia in semifinale. Il sestetto a stelle e strisce aveva regolato ai gironi Argentina, Germania e Giappone, eliminando il Brasile nei quarti di finale. Avanti 2-1 contro la Polonia, la squadra allenata da John Speraw non è riuscita a difendere il vantaggio, ed è stata travolta al tie-break dalla Nazionale guidata da Nikola Grbic.

Italia-Stati Uniti, entrambe a 1.87 su Unibet

Regna l’equilibrio nella finale che assegnerà la medaglia di bronzo nel torneo olimpico di Volley Maschile. Sia un eventuale successo dell’Italia, sia una possibile vittoria degli Stati Uniti sono quotate a 1.87 su Unibet. vb/AGIMEG