Olimpiadi, Volley femminile: Italia a 1.25 contro la Serbia

Martedì scatta il programma dei quarti di finale del torneo olimpico femminile di pallavolo: l'Italia sfida la Serbia, azzurre favorite per la semifinale

Oltre che nell’Italvolley maschile, le speranze di medaglia azzurre risiedono anche nella squadra di volley femminile. Le ragazze allenate da Julio Velasco ai quarti di finale se la vedranno contro la temibile Serbia di Tijana Bošković.

Italia, che inizio per Egonu e compagne

L’Italvolley femminile ha stravinto la fase a gironi del torneo olimpico di Parigi 2024. Esattamente come i colleghi maschi, le ragazze di Velasco hanno sconfitto in serie Repubblica Dominicana, Olanda e Turchia, lasciando per strada solamente un set. Tuttavia come ribadito dal Ct italo-argentino da ora in poi viene il bello: “Da adesso in poi non sarà così facile, dovremmo essere pronti a soffrire”. La Serbia, nonostante un inizio handicap, ha spesso e volentieri messo in difficoltà le pallavoliste azzurre come in occasione dell’ultimo test-match prima dei Giochi in cui Boskovic e compagne si sono imposte 3-2 al tie-break.

Olimpiadi Parigi 2024

Serbia, così non va

Fase a gironi da dimenticare per la Serbia che ha brillato nella sfida inaugurale contro le padroni di casa della Francia, sconfitta 3-0, ma poi è capitolata al cospetto di Cina (3-1) e Stati Uniti (3-2). Nonostante i due ko, la squadra slava è stata ripescata come migliore terza grazie ad un miglior quoziente set rispetto a Repubblica Dominicana e Giappone.

Italia-Serbia, gli ultimi cinque precedenti

Nonostante la sconfitta nel test-match, negli altri quattro recenti precedenti l’Italia ha sconfitto quattro volte la Serbia: due volte in VNL (Volleyball Nations League), una volta in amichevole e una nella finale del Campionato Europeo 2021 che ha promosso le azzurre, allora allenate da Davide Mazzanti, sul tetto del Vecchio Continente.

Italia favorita a 1.25 contro la Serbia

Italia favorita contro la Serbia, i bookmakers scommettono su Egonu e compagne che cercheranno di vendicare la sconfitta incassata nei quarti di finale della precedente olimpiade proprio contro le slave. La vittoria della compagine capitanata da Tijana Boskovic vale quasi quattro volte la posta in gioco. Gara che potrebbe regalare almeno quattro set, il 3-1 dell’Italia è quotato a 3.45. vb/AGIMEG