Olimpiadi, il Sol Levante tramonta: l’Italvolley rimonta il Giappone e sogna la medaglia d’oro

Rimonta al cardiopalma col Giappone e ora caccia all'oro: Italvolley favorita nel rush-finale alle Olimpiadi di Parigi 2024

Una gara al cardiopalma, dal baratro al Paradiso, sotto 2-0 e 24-21 nel 3° parziale, l’Italvolley annulla 3 palle match al Giappone e vince in rimonta 3-2 contro i nipponici. La squadra allenata da Ferdinando De Giorgi torna in una semifinale olimpica otto anni dopo l’ultima volta (Rio 2016). Dopo gli argenti di Atlanta 1996, Atene 2004 e Rio 2016, l’Italia tiene vivo il sogno di quella fatidica medaglia d’oro che manca nella già ricchissima bacheca azzurra.

Il Sol Levante spaventa l’Italia, ma poi tramonta

Dopo le vittorie contro le temutissime Polonia e Brasile, il Giappone sembrava un avversario alla portata dell’Italia alla vigilia del quarto di finale e invece la formazione di De Giorgi ha dovuto sudare più del dovuto, rivivendo i fantasmi di Tokyo 2020 quando fu eliminata ai quarti dall’Argentina. Eliminazione sventata dal servizio di Giannelli e dai due punti consecutivi di Lavia che hanno allungato la sfida al quarto set e poi al quinto. Ora gli azzurri affronteranno la vincente di Francia-Germania per continuare a coltivare il sogno della medaglia d’oro.

scommesse quote volley

Italia-Francia: sarà derby in semifinale?

Al 70% l’Italia dovrebbe affrontare i padroni di casa della Francia in semifinale. I campioni olimpici in carica, allenati dall’italiano Andrea Giani, proveranno a concedere il bis davanti ai propri tifosi e a difendere il titolo conquistato quattro anni fa in Giappone. Fin qui due successi e una sconfitta per i transalpini, vittoriosi contro Stati Uniti e Canada, ma sconfitti dalla Slovenia nell’ultima partita del girone.

Italvolley, la medaglia d’oro a quota 4.50

Stando alle quote precedenti alla sfida col Giappone, l’Italia è la Nazionale favorita per la conquista della medaglia d’oro (quota 4.50). La principale avversaria degli azzurri potrebbe essere la Polonia (quota 5.50), un po’ più staccati gli Stati Uniti (quota 6.00) e la Francia (7.00). Brasile, che non ha convinto in questa prima fase, lo troviamo a quota 9.00. vb/AGIMEG