La nona giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 promette grandi emozioni per gli appassionati di sport italiani, con numerosi atleti azzurri pronti a scendere in campo per conquistare medaglie. Ecco il programma completo delle gare di oggi, con gli orari delle competizioni e le possibilità di medaglia per l’Italia.
Tennis: Errani e Paolini puntano all’oro nel doppio femminile
Le tenniste Sara Errani e Jasmine Paolini saranno protagoniste della finale del doppio femminile, dove affronteranno le russe Erika Andreeva e Diana Shnaider. Il match, che si svolgerà sul prestigioso campo Philippe Chatrier del Roland Garros, è il terzo incontro in programma con l’inizio dei match fissato per le ore 12:00. Le speranze di medaglia d’oro per l’Italia sono alte, con Errani e Paolini pronte a dare il massimo per salire sul gradino più alto del podio.
Anche i bookmaker sembrano non avere dubbi. La vittoria delle italiane è offerta infatti a 1.72, contro il 2.05 delle russe. Molto probabile anche che la partita si chiuda “in fretta”: a 1.49 che si giochino solo due set, con il 2-0 per l’Italia offerto a 2.55, mentre che si vada al terzo set è quotato 2.22.
Atletica Leggera: Marcell Jacobs nei 100 metri
In serata, l’attenzione si sposterà sulla gara regina dell’atletica leggera, i 100 metri, con Marcell Jacobs, che punta a ripetere l’impresa di Tokyo 2021. Jacobs dovrà prima superare le semifinali, previste per le ore 20:05, per poi cercare di conquistare una medaglia in finale, in programma alle 21:50. Le aspettative sono alte per il velocista azzurro, che sogna di arricchire ulteriormente il suo palmarès.
Nonostante le forti speranze degli appassionati, le quote non vedono Jacobs tra i favoriti. La sua vittoria nei 100 metri è quotata a 23.00, a pari merito con Tebogo. Il favorito è Thompson (1.65), tallonato da Lyles (3.25). Distaccato Seville, a 11.00.
Nuoto: Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero
Nel nuoto, occhi puntati su Gregorio Paltrinieri, che gareggerà nella finale dei 1500 metri stile libero. Paltrinieri, già campione olimpico, ha concrete possibilità di salire sul podio. La gara è prevista per le ore 18:37.
Il successo di Paltrinieri non è escluso dai bookmaker, che lo quotano 9.00. Il favorito rimane però Wiffen (1.15), seguito da Finke (8.00).
Tiro con l’Arco: Mauro Nespoli agli ottavi
La mattinata azzurra vedrà Mauro Nespoli impegnato negli ottavi di finale del tiro con l’arco. L’arciere italiano, già vincitore di numerose medaglie olimpiche, tra cui un oro a squadre a Londra, cercherà di arricchire il suo bottino personale con un’altra medaglia.
Eventualità però non “prevista” dai bookmaker che offrono il successo di Nespoli a 26.00.
Altre competizioni
- Atletica Leggera: Iniziano le qualificazioni per Sara Fantini nel lancio del martello, Mattia Furlani nel salto in lungo e Lorenzo Simonelli nei 110 metri ostacoli.
- Fioretto a Squadre Maschile: Gli azzurri affronteranno la Polonia nei quarti di finale, con l’obiettivo di raggiungere le finali serali e lottare per le medaglie. Ed è proprio l’Italia ad essere favorita per la vittoria finale secondo i bookmaker. Il successo della squadra azzurra è offerto a 3.25. L’Italia è tallonata però dal Giappone, a 3.60 e Usa, a 3.75. Buone possibilità anche per la Francia (6.00) e Cina (9.00).
- Ciclismo Femminile: Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini gareggeranno nella corsa su strada, con buone possibilità di successo per l’Italia. Le speranze di vincere sono supportate anche dalle buone quote offerte dagli operatori di scommesse: 9.00 per la Borghini e 13.00 per la Balsamo.
- Vela: La coppia d’oro di Tokyo, Ruggero Tita e Caterina Banti, sarà impegnata nelle gare di vela, dove cercheranno di confermare il loro talento.
- Pallavolo e Pallanuoto: L’Italvolley femminile sfiderà la Turchia al mattino, mentre nel pomeriggio la nazionale femminile di pallanuoto affronterà la Spagna. A 1.90 la vittoria dell’Italia del volley contro la Turchia (2.90), mentre per la pallanuoto la vittoria dell’Italia è più difficile: 6.60 contro la quota di 1.19 del successo spagnolo.
Sfida imperdibile: finale di tennis maschile
Oltre agli atleti italiani, la giornata olimpica sarà caratterizzata dalla finale del tennis maschile, dove si affronteranno due giganti del tennis mondiale: Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Djokovic è in cerca dell’oro olimpico, l’unico trofeo che manca al suo ricco palmarès.
Per i bookmakers però non c’è storia: la vittoria dello spagnolo è offerta a 1.35, mentre quella di Djokovic a 3.10. Non si andrà oltre i 2 set, opzione offerta a 1.47 e supportata dall’1.93, quota per il 2-0 a favore di Alcaraz.
Dove vedere le Olimpiadi
Le gare degli italiani e le finali delle Olimpiadi di Parigi 2024 saranno trasmesse in diretta su Rai 2 e Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre). Per chi preferisce lo streaming, le competizioni sono disponibili su RaiPlay, mentre Discovery+ offrirà la copertura integrale di tutti gli eventi. Gli appassionati potranno seguire i momenti salienti su Eurosport, accessibile anche tramite Sky e DAZN.
Programma completo del 4 agosto
09:00 – Golf. Stroke Play Individuale Maschile
09:00 – Pallavolo. Turno Preliminare Femminile, Girone C
09:00 – Tiro Sportivo. Pistola a Fuoco Rapido 25 Metri Maschile
09:30 – Tiro con l’Arco. Individuale Maschile, Ottavi di Finale
10:00 – Equitazione. Grand Prix Freestyle Dressage Individuale
10:20 – Atletica Leggera. Lancio del Martello Femminile, Qualificazioni
Salto in Lungo Maschile, Qualificazioni
110 Metri Ostacoli Maschile, Batterie
11:50 – Scherma, Fioretto a Squadre Maschile, Quarti di Finale
12:00 – Tennis. Singolare Maschile, Finale
Doppio Femminile, Finale
12:04 – Pugilato, Semifinali Maschili e Femminili
12:50 – Vela. Dinghy Maschile, Gara 7 e 8
Multiscafo Misto, Gara 4, 5 e 6
13:30 – Tennistavolo. Singolare Maschile, Finali per il Bronzo e l’Oro.
14:00 – Ciclismo su Strada. Gara su Strada Femminile
14:33 – Tiro con l’Arco. Individuale Maschile, Finali
14:35 – Vela. Dinghy Femminile, Gara 7 e 8
15:00 – Badminton. Doppio Maschile, Finali
15:00 – Ginnastica Artistica. Finale Anelli Maschile
Finale Parallele Asimmetriche Femminile
Finale Volteggio Maschile
15:30 – Tiro Sportivo. Finale Skeet Femminile
15:35 – Pallanuoto. Turno Preliminare Femminile, Gruppo B
16:34 – Pugilato. Semifinali Maschili e Femminili
17:05 – Vela. Dinghy Misto, Gara 5 e 6
18:30 – Nuoto. Finale 50 Metri Stile Libero Femminile
Finale 1500 Metri Stile Libero Maschile
Finali Staffette 4×100 Miste Maschile e Femminile
19:10 – Scherma. Fioretto a Squadre Maschile, Finali
19:55 – Atletica Leggera. Finale Salto in Alto Femminile
Finale Lancio del Martello Maschile
Finale 100 Metri Maschile
sb/AGIMEG