Olimpiadi, nuoto: occhi su Ceccon, Paltrinieri e Pilato. L’obiettivo è emulare Martinenghi

Giornata di grande nuoto quella che si prospetta lunedì 29 luglio in quel di Parigi per quanto riguarda le Olimpiadi. Italia che nutre grandi speranze di medaglia su diversi fronti dopo l’oro conquistato da Niccolò Martinenghi nei 100 metri rana. In programma oggi gli 800 m stile libero, i 100 m dorso, i 400 m misti donne e 100 m rana donne.

La prima gara, già avvenuta, ha visto Sara Franceschi non riuscire a conquistare la finale nei 400 m misti donne. L’azzurra è arrivata sesta in batteria ed era bancata a 65 per la vittoria finale. Favoritissima la 18enne canadese Summer McIntosh, prima in graduatoria e in generale nel conto delle due semifinali, a soli 1.05. La statunitense Katy Grimes la seconda a quota 10, molto lontana dalla rivale.

Olimpiadi nuoto

Gli 800 m stile libero potrebbero vedere l’Italia grande protagonista con Gregorio Paltrinieri. Il campionissimo della vasca e non solo quotato a 9 insieme al tedesco Scwharz al quinto posto. L’americano Bobby Finke il più quotato per la caccia all’oro a 2.50, seguono l’irlandese Wiffen a 3 e l’australiano Short a 3.50.

I 100 m dorso sono la specialità sul quale la Nazionale nutre più ambizioni dopo la gioia Martinenghi. Thomas Ceccon a caccia della medaglia d’oro dopo il quarto posto della scorsa edizione e il bronzo conquistato due giorni fa nella 4X100 a squadre stile libero. Bisognerà scavalcare però il cinese Xu, favorito per la vittoria a 1.60. L’italiano subito dietro a 3.30, chiude la top 3 Ryam Murphy bancato a 6.

Ultima, ma non per ordine di importanza, la gara che vedrà Benedetta Pilato concorrere per il primo posto nei 100 m rana. L’italiana non gode dei favori del pronostico ed è quotata addirittura a 33, al quinto posto. Tatjana Smith la più bassa nelle quote a solo 1.40, occhio alla cinese Tang bancata a 4. Chiudono la top 5 McSharry (9.00) e King (10.00). gd/AGIMEG