L’Autorità olandese per il gioco (KSA) ha ridotto la sanzione di Videoslots da 9,9 milioni di euro a 975.000 euro. Vinto quindi il ricorso dopo la scoperta del comitato consultivo delle misure adottate nell’ottobre 2021 contro il mercato olandese. L’azienda aveva smesso di puntarci già 3 anni fa.
La KSA aveva deciso di imporre la sanzione più elevata della sua storia nel marzo 2023 per diverse violazioni, tra cui la visualizzazione breve e accidentale del logo dell’ente regolatore sul suo sito web. Il fatturato di Videoslots del 2021 sul mercato olandese è stimato intorno ai 141 milioni di euro.
In base alle norme per le puntate superiori a 15 milioni di euro, le sanzioni devono essere calcolate al 4% del fatturato, portando alla cifra di 9,9 milioni di euro. Successivamente con i dati di Similarweb, il fatturato calcolato è stato di 17.34 milioni diminuendo la sanzione.
Le dichiarazioni di un portavoce di Videoslots a NEXT.io: “L’azienda ha preso atto della decisione della KSA di ridurre significativamente la multa inizialmente imposta. E’ stata confermata l’uscita dal mercato olandese nel 2021, è un grande risultato questo. Poiché la pubblicazione era chiaramente un errore, non dovrebbe essere punibile ai sensi della legge nazionale. Sosteniamo che le decisioni della Ksa sono ingiustificate e ingiuste. Ci dispiace di non aver avuto l’opportunità di incontrare i rappresentanti della stessa per discutere e risolvere questa questione”. gd/AGIMEG