E’ prevista per lunedì alle 10,30 la riunione tra il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il ministro della Salute Roberto Speranza, Regioni, Anci e Upi. All’ordine del giorno le misure per il nuovo Dpcm che entrerà in vigore il 16 gennaio.
Il Governo sta intanto valutando la proroga dello stato di emergenza che dovrebbe scadere a fine gennaio. Tra le ipotesi – secondo quanto riportano diversi quotidiani – una nuova scadenza al 31 marzo o addirittura a luglio. Al vaglio anche un ulteriore inasprimento delle misure anti contagio. Si valuta la permanenza a livello nazionale dei weekend in zona arancione, con divieto di spostamento tra comuni, negozi aperti ma bar e ristoranti chiusi e zona rossa automatica per quelle regioni dove l’incidenza dei casi arriva a 250 ogni 100mila abitanti.
Ricordiamo che per quanto riguarda il settore dei giochi, è praticamente escluso che si possano riaprire le sale giochi, sale scommesse e sale bingo, chiuse con il DPCM del 26 ottobre scorso. lp/AGIMEG