Il Governo sta lavorando ad una proposta emendativa da inserire nella Manovra di Bilancio che prevede un prelievo sulle scommesse online per finanziare interventi infrastrutturali e di ristrutturazione degli stadi. Questo l’argomento affrontato, in un’intervista con Agimeg, dal deputato del Gruppo Misto Andrea De Bertoldi.
“Il gioco, in senso generale, è già soggetto ad un alto prelievo. Credo che andare ad aumentarlo ulteriormente possa comportare un oggettivo rischio di gioco illegale. Ogni aumento di tassazione va a penalizzare il gioco legale e di conseguenza i giocatori che potrebbero essere indotti a preferire forme di gioco illegali ma più remunerative. Ho quindi dei dubbi sulla bontà di questa misura”, ha sottolineato.
“Con questa nuova tassazione, inoltre, si andrebbero a cambiare le carte in tavola sul bando del gioco online che è già stato fatto (dovrebbe vedere la luce a breve ndr). Si andrebbero a cambiare così le regole a partita in corso, con il timore da una parte che chi deve partecipare al bando possa essere disincentivato e dall’altra, nel caso venisse applicato, che i giocatori potrebbero comunque optare per il gioco illegale. Tutti sappiamo sia semplice purtroppo andare su siti esteri privi di concessione italiana. E’ giusto quindi porre quindi l’accento su questi elementi di rischio”, ha concluso. cdn/AGIMEG