Crescono del 10,5% i ricavi lordi di Novomatic nel 2018, e raggiungono i 2,61 miliardi di euro. In evidenza i mercati di Italia (che passa dai 371,7 milioni del 2018 agli attuali 401,1), Spagna (da 126,4 a 152,1 milioni) e Austria (da 335,9 a 373,6 milioni). Sostanzialmente stabile il mercato tedesco, che comunque rappresenta la maggior fonte di ricavo (da 722,4 a 724 milioni). Tutti gli altri mercati compiono un balzo da 77,2 a 219,5 milioni. Il segmento online è l’unico in negativo (da 146,5 a 110,2 milioni). Il B2B passa da 840,2 a 968,1 milioni, la vendita di prodotti di gioco da 1,52 a 1,64 miliardi. In evidenza l’acquisizione del 52,2% in Ainsworth Game Technology, operazione che ha portato nelle casse della compagnia austriaca 160,5 milioni. A fronte di una simile crescita, il Gruppo ha però dovuto affrontare un aumento dei costi (come quello del personale, +10,1%, o quello dei materiali, +50,1%) che hanno generato alla fine una perdita operativa di 131,9 milioni di euro. “Il nostro obiettivo adesso è di consolidare la forte crescita degli scorsi anni, messa a segno grazie all’acquisizione di diverse compagnie. In parallelo, il Gruppo sta incrementando le sinergie che si sono create” ha commentato il direttivo. rg/AGIMEG