100 sfumature di Di Maio: ecco la cronistoria di tutte le dichiarazioni pubbliche in tema di gioco, nel primo anno di Governo, del Ministro dello Sviluppo Economico

Sono oltre 100 gli interventi pubblici (tv, radio, giornali, social, eventi), dedicati al tema del gioco, effettuati nel primo anno di Governo dal Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. Quella che segue è una cronistoria con il dettaglio di tutti i suddetti interventi riportati dalla nostra agenzia: 

MAGGIO 2018

16/05

Di Maio (M5S): “Bene tavolo con la Lega, interventi importantissimi anche sul gioco” 16/05/2018

21/05

Governo, Di Maio (M5S): “Bloccheremo la proliferazione del gioco d’azzardo”

22/05

Di Maio (M5S): “Conte, nome che può portare avanti contratto di Governo. Nel testo anche il contrasto al gioco”

GIUGNO 2018

14/06

Di Maio: “No a eliminazione totale del gioco, ma stop alla pubblicità dell’online e regolamenti più stringenti su punti gioco con slot”

15/06

Di Maio: “Stop alla pubblicità del gioco, ovunque spot di persone famosissime”

18/06

Di Maio: “Vieteremo la pubblicità del gioco, poi l’installazione delle slot vicino alle scuole”

21/06

Di Maio: “La settimana prossima obiettivo primario il decreto Dignità. Nei primi punti l’abolizione della pubblicità del gioco”

22/06

Di Maio: “Decreto Dignità con divieto di pubblicità sui giochi, spero la settimana prossima”

22/06

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Non più grandi testimonial per pubblicità sui giochi, troppi giovani che cadono nel vortice del gioco”

25/06

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Dettagli della norma su abolizione pubblicità del gioco nei prossimi giorni”

28/06

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo economico): “No a installazioni slot nei bar. Tutelare autonomia Regioni e Comuni su contrasto al gioco”

30/06

Di Maio (min. Sviluppo Economico) risponde a LeoVegas: “Fuorviante parlare di proibizionismo, ma contro la pubblicità al gioco andrò avanti per tutelare gli italiani”

LUGLIO 2018

02/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Gioco va combattuto aiutando le persone attraverso le Asl e bloccando la tentazione che arriva dalla pubblicità” – 02/07/2018

02/07

Di Maio: “A chi ha i contratti per la pubblicità sul gioco in essere abbiamo dato tempo per risolvere

03/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Niente più pubblicità di gioco e in un anno contratti in essere dovranno chiudersi”

03/07

Pubblicità gioco, Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Entro i primi mesi del 2019 i contratti in essere dovranno essere risolti”

03/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Vi voglio trasmettere l’emozione per aver vietato la pubblicità del gioco”

03/07

Decreto Dignità, Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Italia primo Paese europeo ad aver eliminato pubblicità del gioco”

03/07

Decreto Dignità, Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Anche contratti pubblicitari in essere non potranno proseguire attività”

03/07

Gioco, Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Sulla salute delle famiglie non c’è scusa che tenga”

04/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “In queste ore più volte attaccati. Tra i punti abolizione della pubblicità sul gioco, che ha fatto già abbastanza vittime”

05/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Non ci interessa quanto guadagna lo Stato dal gioco, se fa male eliminiamo la pubblicità”

06/07

Divieto pubblicità, Di Maio (min. Lavoro e Sviluppo Econ.): “Ora è questo Governo che decide cosa fare per i nostri cittadini. Italia il primo paese europeo in cui è vietata pubblicità e sponsorizzazione al gioco”

06/07

Decreto Dignità, Di Maio: “Dicevano che non potevamo eliminare la pubblicità del gioco in tv. Lo abbiamo fatto”

06/07

Di Maio (Min. lavoro e sviluppo econ.): “Ho tolto la pubblicità a tante persone che non giocheranno più d’azzardo. E’ per me un motivo d’orgoglio”

09/07

Decreto Dignità, Di Maio (Min. lavoro e sviluppo econ.): “Cominciamo a verificare possibilità di stretta su concessioni, non solo su pubblicità dei giochi”

09/07

Decreto Dignità, Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Econ.): “Abbiamo cambiato le priorità: i miliardi destinati alle lobby dell’azzardo, ora saranno per aiutare i cittadini”

10/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Non prenderei mai finanziamenti dal gioco che rovina tante famiglie”

11/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Con abolizione pubblicità del gioco sto facendo arrabbiare qualche squadra di calcio”

11/07

Di Maio (min. Lavoro e Sviluppo Econ.): “I lobbisti del gioco affiliati a Confindustria vorrebbero un tavolo di lavoro con me. Non cambio idea sul divieto alla pubblicità. Gli investimenti saranno sostituiti da altre industrie”

11/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Econ.): “Precariato, azzardopatia e delocalizzazione le tematiche urgenti da affrontare”

12/07

RaiUno, Di Maio: “Sul gioco d’azzardo in tanti mi chiedono un incontro, ma non accetto confronti e non farò passi indietro”

12/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Econ.): “Contratti per pubblicità sul gioco stipulati tra approvazione del decreto e la sua pubblicazione non saranno validi. Potenzieremo la norma transitoria”

12/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Abolizione pubblicità sul gioco obiettivo del contratto di Governo raggiunto”

13/07

Di Maio (Min. Lavoro e Sviluppo Economico): “La pubblicità del gioco deve essere vietata a tutti, no a nuovi contratti di sponsorizzazione”

16/07

Di Maio (Min. lavoro e sviluppo econ.): “Dopo la pubblicità sul gioco, daremo una stretta alle slot machine”

17/07

Di Maio (Min. lavoro e Mise): “Ritardo del Decreto Dignità ad arrivare in Gazzetta Ufficiale ha permesso la sottoscrizione di nuovi contratti sul gioco. Metteremo una norma per renderli nulli. Non ammetto che si prenda in giro lo Stato”

17/07

Di Maio (Min. Lavoro e Mise): “Google ha preso atto che in Italia la pubblicità al gioco è bandita. Non faremo alcun passo indietro”

18/07

Decreto Dignità, Di Maio (Min. Lavoro e Mise): “Nessuno è stato danneggiato dal divieto alla pubblicità sui giochi. Abbiamo dato un anno per recedere i contratti”

19/07

Esclusiva, Di Maio ad Agimeg: “Dobbiamo dare ai Comuni una normativa forte per regolamentare il gioco sui territori”

19/07

Di Maio: “Abolizione della pubblicità solo il primo passo. Regole più stringenti sugli orari, distanze e serialità del gioco”

19/07

Di Maio: “Gli operatori di gioco chiedano di essere ascoltati in Commissione”

23/07

Di Maio (Min. lavoro e sviluppo econ.): “Nel Decreto Dignità lotta al gioco d’azzardo, dove i grandi gruppi europei hanno lavorato sulla miseria delle persone”

26/07

Di Maio (Min. lavoro e sviluppo econ.): “Critiche sulla precarietà solo una scusa per dare il fianco alle lobby del gioco d’azzardo ed alle multinazionali che delocalizzano”

26/07

Decreto Dignità, Di Maio torna sulle critiche alla precarietà: “Solo strumentali e per avallare le lobby dell’azzardo e della delocalizzazione”

30/07

Di Maio: “Oggi un giorno importante per il Governo e il M5S, arriva in Aula il Decreto Dignità con nostre battaglie storiche, tra le quali l’azzardopatia”

30/07

Decreto Dignità, Di Maio: “Divieto pubblicità è una norma di civiltà. Mi batterò perché avvenga anche in altri paesi europei”

30/07

Decreto Dignità, Di Maio: “Non è il male assoluto, aiuta imprese e lavoratori onesti e dà più certezze agli italiani”

31/07

Decreto Dignità, Di Maio: “Decreto nasce per realizzare ciò di cui secondo noi hanno bisogno gli italiani”

AGOSTO 2018

03/08

Decreto Dignità, Di Maio: “Appena approvato, andremo ancora oltre, contro gioco d’azzardo, precariato e delocalizzazioni”

06/08

Decreto Dignità, Di Maio: “Il testo interviene su quattro emergenze della nostra società. Più si aumenta il Preu più diminuirà il gioco in Italia”

07/08

Decreto Dignità, Di Maio: “I 100 miliardi spesi nell’azzardo con il divieto di pubblicità, saranno spesi nelle imprese e negli esercizi commerciali”

07/08

Decreto Dignità, Di Maio: “Italia primo paese in Europa ad aver abolito del tutto la pubblicità del gioco” –

08/08

Avvenire, Di Maio: “Sugli interventi sul gioco non ci siamo fatti intimidire dalle lobby”

08/08

Di Maio: “Con il divieto di pubblicità sul gioco abbiamo fatto quello che ci hanno chiesto i cittadini”

08/08

Di Maio, su Facebook: “Rimettiamo i Flipper nei bar al posto delle slot. I Flipper non hanno mai rovinato nessuno”

09/08

Di Maio: “Abbiamo azzerato il vertice dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, che non sarà più bancomat della politica”. Il nuovo direttore è Benedetto Mineo

09/08

RTL 102.5, Di Maio: “La guerra alle delocalizzazioni e all’azzardo ci ha visto vincitori”

09/08

Di Maio: “Azzerate le tre agenzie più importanti in Italia: Entrate, Demanio e Dogane”

09/08

Di Maio: “Sistema 0 – Cittadini 1. Nostro Governo ha invertito la tendenza, fermati gli spot del gioco” –

10/08

Di Maio: “Prossimo obiettivo, limitare le slot. Lanciata campagna per i baristi “rimettete i flipper”, non hanno mai fatto male a nessuno”

SETTEMBRE 2018

10/09

Di Maio: “Governo va avanti compatto. In tre mesi raggiunti ottimi obiettivi, siamo diventati il primo Paese in Europa che ha abolito la pubblicità sul gioco”

10/09

Giochi, Di Maio: “Con la legge di bilancio nuova disciplina su licenze e distanziometro”

26/09

Di Maio: “Nella legge di Bilancio misure per togliere centri gioco nelle vicinanze di scuole e ospedali”

OTTOBRE 2018

03/10

Di Maio: “Al lavoro su sistema informatico per tessera su cui sarà erogato il Reddito di Cittadinanza, chi lo riceve non potrà spenderlo per il gioco”

04/10

Di Maio: “Manovra ripaga il popolo di tante ruberie, per anni si sono pagati i favori alle auto blu, vitalizi e alle lobby del gioco”

04/10

Di Maio: “Abolizione della pubblicità del gioco, tra poco finiranno contratti in corso”

06/10

Di Maio (min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Per le spese immorali nel reddito di cittadinanza mi riferivo solo al gioco d’azzardo”

12/10

Di Maio (min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Nel 2018 realizzeremo la delega del riordino del settore giochi. Meno centri slot ci sono meglio è”

15/10

Governo, ok alla manovra e Dl Fiscale. Di Maio: “Abbiamo aumentato la tassazione sul gioco” –

16/10

Manovra, Di Maio (min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Il testo arriverà a breve in Parlamento” –

18/10

Reddito di cittadinanza, Di Maio (min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Quei soldi non possono essere spesi in slot e gioco”

18/10

Di Maio (min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Ad Italia 5 Stelle festeggeremo anche l’abolizione della pubblicità del gioco”

19/10

Di Maio (min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Mercati non credono nella compattezza del Governo, l’abbiamo dimostrata anche con l’abolizione della pubblicità del gioco”

22/10

Di Maio (min. Lavoro e Sviluppo Economico): “Abolizione pubblicità del gioco, battaglia importantissima che abbiamo combattuto per anni” –

NOVEMBRE 2018

08/11

Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Economico): “L’anno del cambiamento sarà il 2019, ma già con il Decreto Dignità abbiamo abolito la pubblicità sul gioco”

09/11

Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Economico): “A vincere deve essere il nostro Paese, credo che gli italiani lo abbiano fatto anche con l’abolizione della pubblicità del gioco”

14/11

Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Economico): “Gioco, terreno fertile per le mafie. Norme sul settore del DI Dignità sono solo il primo passo, il Contratto di Governo parla di altre misure fondamentali”

DICEMBRE 2018

03/12

Manovra, Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Economico): “Continueremo stretta sul gioco, nel prossimo triennio da prelievo su newslot e Vlt oltre 700 milioni in più nelle casse dello Stato”

14/12

Reddito di Cittadinanza, Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Economico): “Tessere avranno un microchip intelligente che impedirà di usarle per spese come il gioco”

24/12

Manovra, Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Economico): “Credo che il gioco sia diventato il più tassato d’Europa”

GENNAIO 2019

02/01

Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Economico): “Con la Manovra, alziamo le tasse a banche, assicurazioni e concessionari di gioco”

03/01

Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Economico): “Opposizioni hanno avuto atteggiamento contrario alla Legge di Bilancio per difendere banche, assicurazioni e gioco”

07/01

Di Maio: “Abbiamo aumentato tasse su banche, assicurazioni e gioco d’azzardo. Con quei soldi abbiamo fatto quota 100, pensioni minime più alte e reddito di cittadinanza”

16/01

Di Maio (Min. Lavoro e Svil. Economico): “Abbiamo aumentato le tasse ai concessionari di gioco e con quei soldi abbiamo finanziato Quota 100 e Reddito di cittadinanza”

18/01

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Non sarà possibile usare il Reddito di Cittadinanza per il gioco” –

21/01

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Negli anni passati si tagliava su sanità e pensioni, con questa Legge di Bilancio abbiamo recuperato miliardi aumentando la tassazione sul gioco e sui colossi assicurativi e bancari”

22/01

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Pronte card per il Reddito di cittadinanza, non permetteranno l’utilizzo nel gioco”

23/01

La7, Di Maio: “per quota 100 e Reddito di Cittadinanza abbiamo trovato i soldi aumentando tasse sul gioco”

28/01

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.) a La 7: “A marzo sarà pronto il sito per domande per Reddito di Cittadinanza. Abbiamo trovato 15 miliardi anche aumentando tasse a concessionari di gioco”

29/01

Di Maio a “Quarta Repubblica” (Rete 4): “Reddito di cittadinanza, sì a spese per alcolici e sigarette, divieto assoluto per i giochi”

31/01

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Con Decreto Dignità, l’Italia prima in Europa a vietare qualsiasi pubblicità di gioco. Da maggio più nessuno spot in Tv”

FEBBRAIO 2019

02/02

Di Maio sulla protesta dei gestori: “Le slot non portano più introiti ma meno. Gli unici che ci rimetteranno sono i lobbisti”

04/02

Le trivelle come le scommesse, Di Maio: “I lavoratori del settore non si facciano strumentalizzare dalle lobby”. Ma se le aziende chiudono, che succede?

04/02

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “La card su cui verrà elargito il Reddito di Cittadinanza non potrà essere utilizzata per il gioco”

04/02

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Blocco delle slot, andate avanti. Più le tenete spente più la gente spenderà i soldi in economia reale e virtuosa”

08/02

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.) scrive a Le Monde: “Nell’ultima legge di bilancio abbiamo deciso di alzare le tasse a concessionari di gioco d’azzardo, banche e assicurazioni”

11/02

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Primi a vietare la pubblicità e divieto di utilizzo del Reddito di cittadinanza per il gioco”

20/02

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “In questi mesi ci siamo fatti molti nemici, tra questi i concessionari del gioco d’azzardo”

25/02

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Ci siamo messi contro banche, gioco e assicurazioni e qualcuno sta godendo nella speranza che possa morire il MoVimento”

MARZO 2019

01/03

Reddito di Cittadinanza, Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Potrà essere speso in beni di prima necessità e non nel gioco, coloro che effettueranno spese non consentite rischiano fino a 6 anni di carcere”

20/03

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Marcello De Vito è fuori dal MoVimento 5 Stelle. Mi assumo io la responsabilità di questa decisione”

MAGGIO 2019

08/05

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Sono contro il gioco d’azzardo, non scommetto mai e non voglio dare il cattivo esempio”

23/05

Di Maio (min. Lavoro e Svil. Econ.): “Sono andato a prendere soldi al gioco che adesso è diventato il più tassato d’Europa”