Rafforzare i percorsi di prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo, approvazione del nuovo regolamento, revoca delle licenze irregolari, azione di emersione delle persone affette dalla ludopatia nelle scuole e rispetto divieto delle pubblicità. Questi sono gli indirizzi e obiettivi emersi in commissione politiche sociali presieduta da Massimo Cilenti di Napoli Libera, dove si è discusso degli interventi che il Comune di Napoli deve intraprendere per prevenire e contrastare la ludopatia.
“Un fenomeno generato in Italia dalla scelta dello Stato di derubricare a gioco il settore dell’azzardo facendo ricadere sulle regioni i costi sanitari e sui comuni i costi sociali. È evidente che occorre inserire le azioni di prevenzione e cura al disturbo da azzardo patologico nel prossimo piano di zona”, ha spiegato Cilenti.
In occasione di tale discussione, il consigliere comunale Gennaro Esposito ha suggerito, previo parere con l’avvocatura, di approvare un regolamento comunale che superi la legge regionale n.2/2020. cdn/AGIMEG