Musacchio (criminologo): “Tra le forme di riciclaggio di denaro utilizzate dalla criminalità anche i Casinò”

Il criminologo Vincenzo Musacchio è intervenuto a un incontro mondiale a L’Aia in cui ha trattato il tema dei nuovi sistemi di riciclaggio e di reinvestimento dei capitali di origine mafiosa.

“Le forme tradizionali di riciclaggio di denaro sono lo smurfing, il muling, l’apertura di società di comodo. Altri metodi includono l’acquisto e la vendita di materie prime, l’investimento in beni mobili, mobili registrati e immobili, i giochi nei Casinò e persino la contraffazione. L’avvento della tecnologia digitale rende ancora più semplice il riciclaggio di denaro nel web”, ha detto in un’intervista a Rai News.

“Una tecnica comune di riciclaggio di denaro nei casinò è sicuramente quella che utilizza la conversione del denaro “sporco” in fiches del Casinò, che sono poi utilizzate in vari giochi d’azzardo prima di essere incassate come denaro “pulito” sotto forma di assegni o di contante. Esistono tre modi per riciclare denaro nei Casinò: il primo è l’acquisizione diretta della gestione, il secondo è la ripulitura mediante il gioco diretto e il terzo è l’attività dei cambisti, prestasoldi ad usura. Ricordo che esistono anche i Casinò online, settore in piena espansione, destinato ad aumentare in maniera esponenziale nei prossimi anni”, ha aggiunto. lp/AGIMEG