Murelli (sen. Comm. Affari sociali): “Prevenzione fondamentale per contrastare ludopatia, l’IA può essere utile per rilevare comportamenti scorretti e costruire azioni mirate”

“Gioco responsabile: tra innovazione digitale e intelligenza artificiale” è il nome della Tavola Rotonda dell’IGE – Italian Gaming Expo – 2025 a cui ha partecipato anche la senatrice Elena Murelli, Commissione Affari sociali al Senato.

“Partecipo a questo evento perché mi sono occupata di questo settore da molto tempo e 15 giorni fa è stato approvato un decreto sull‘Intelligenza Artificiale, che a mio avviso è molto importante sotto diversi aspetti. L’intelligenza artificiale è uno strumento importante che sta cambiando quasi tutte le industrie e ci sono applicazioni di tutela per il consumatore, anche se al momento non vediamo un’integrazione del tutto completa. Ciò vale un po’ per tutti i settori dal fintech al gioco online. In Europa è stato approvato il Digital Act che ha come obiettivo quello di fare riflettere le aziende come sviluppare questa tecnologia. Anche in Italia ci stiamo muovendo in questo senso, per tutelare il cittadino. Nello specifico, sul gioco non abbiamo toccato l’argomento, a differenza di quanto accaduto in altre industrie. La reputo una mancanza grave perché c’è una malattia come la ludopatia che deve essere prevenuta e contrastata”, ha dichiarato.

“In Europa, sul tema della privacy, c’è il Gdpr che è sicuramente un po’ limitante, anche se è mirato a tutela il consumatore. Negli Usa, ad esempio, non c’è una legge federale, ma c’è solo una legge in California. Anche in questo caso però non c’è qualcosa di specifico sul settore del gioco“, ha detto.

“Concludo dicendo che ritengo la prevenzione fondamentale in questo caso e l’IA può essere utile per rilevare dei comportamenti personalizzati e costruire azioni mirate per evitare che si sviluppino comportamenti patologici”, ha concluso. ac/AGIMEG