Moncalieri (To). Il M5S attacca l’amministrazione: “Umiliante aderire al Manifesto contro l’azzardo e poi non firmare pdl popolare”

I grillini di Moncalieri, un paese di 55mila abitanti in provincia di Torino, attaccano l’amministrazione comunale per aver aderito al Manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo senza nemmeno firmare la proposta di legge popolare né avviare azioni cittadine a contrasto del gioco.
«Lo scorso dicembre il Comune di Moncalieri – hanno dichiarato gli attivisti del M5S – ha aderito al “Manifesto dei Sindaci per la legalità e il gioco d’azzardo“. Tra le attività che il sindaco Meo si è impegnata ad intraprendere vi era anche l’organizzazione e la diffusione sul territorio comunale della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare promossa da Terre di Mezzo e Scuola delle buone pratiche.
Come attivisti del Movimento 5 Stelle Moncalieri sensibili alla lotta al gioco d’azzardo abbiamo atteso con fiducia che il Sindaco e i consiglieri si attivassero nella promozione della raccolta firme organizzando pubblici banchetti informativi, manifestazioni e campagne di informazione dedicate, così come avvenuto nella stragrande maggioranza dei comuni firmatari del Manifesto».
Il 30 marzo, all’interno della fiera “fa’ la cosa giusta” di Milano, il Movimento 5 stelle di Moncalieri ha consegnato alla presenza del presidente di Terre di Mezzo, Piero Magri, le 129 firme raccolte insieme a decine di amministratori comunali impegnati in prima persona nelle sopracitate attività.
«Come cittadini moncalieresi potremmo dichiarare assolutamente umiliante l’assenza di rappresentanza dell’amministrazione comunale e l’impossibilità di testimoniare dell’avvenuto svolgimento, nel nostro Comune, di campagne informative o dell’adozione di riduzioni tributarie per gli esercizi che rinunciano all’installazione di apparecchi per il gioco promuovendo il marchio “No Slot” – proseguono gli attivisti – Con profondo rammarico abbiamo riscontrato che il Sindaco non ha neppure firmato per la proposta di legge, e allo stesso modo si sono comportati i Consiglieri. Anche il riscontro in termini di partecipazione della cittadinanza moncalierese si è dimostrato assai deludente confrontando il risultato ottenuto con quello di comuni di dimensioni inferiori, in cui però il coinvolgimento diretto dell’amministrazione ha costituito un prezioso incentivo ad avvicinare le persone a questa lotta. Ci auguriamo pertanto che al più presto seguano azioni concrete agli impegni sottoscritti e alle pubbliche dichiarazioni del Sindaco e della sua giunta». cz/AGIMEG