Monaco-PSG, Luis Enrique cerca l’allungo decisivo in Ligue 1. I pronostici di Netwin

La Ligue 1 si è fermata per la sosta invernale, eppure Monaco e PSG si preparano a scendere in campo mercoledì 18 dicembre per la 16a giornata. Il motivo è presto detto: alla ripresa delle ostilità, le squadre saranno in Qatar per il Trophee des Champions, la Supercoppa francese che si sarebbe dovuta disputare ad agosto. Luis Enrique e i suoi, dopo aver travolto il Lione, vogliono chiudere l’anno a +10 sulle inseguitrici in campionato.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Il Monaco ha perso Folarin Balogun ed è in emergenza per gli infortuni, con dei risultati decisamente altalenanti in Ligue 1. I monegaschi sono reduci dallo 0-0 col Reims, che ha impedito loro di riprendersi il secondo posto in solitaria: 30 punti, a pari dell’OM.

Di fronte ci sarà un PSG che è ripartito dopo due pareggi consecutivi, sconfiggendo 3-1 il Lione e piazzando un nuovo allungo in Ligue 1. Luis Enrique e i suoi, che hanno vinto anche in Champions accarezzando la top-24, sono primi con 37 punti: +7 sulle inseguitrici.

IL PUNTO SUL MONACO

Il Monaco guidava la classifica della Ligue 1 (col PSG) nelle primissime giornate, ma ha pian piano perso terreno. Uno scenario che si ripete pressoché ogni anno, questo, per i monegaschi. Senza il 100% della rosa, sostenere la Champions League e il campionato è diventata un’impresa ardua e l’assenza di Balogun (out tre mesi) complicherà ulteriormente le cose. La formazione del Principato, dopo lo 0-0 col Reims, è scivolata a –7 dal PSG. Il Monaco si sta giocando la seconda posizione col Marsiglia, ma solo battendo la capolista può riaprire i giochi per il titolo.

IL PUNTO SUL PSG

La cessione di Kylian Mbappé ha pesato più in Champions League che in Ligue 1, visto che Luis Enrique e i suoi sono a rischio d’eliminazione in Europa. Nel campionato, invece, il percorso fila liscio come l’olio. Merito dei gioiellini Barcola e Doué, che trascinano anche più dei big e dei reali riferimenti avanzati della rosa capitolina. Dopo aver sconfitto 3-1 il Lione, interrompendo la striscia di due pareggi consecutivi, il PSG ha esteso la sua leadership e il suo vantaggio sulle inseguitrici. Ben 37 punti in 15 giornate e nessuna sconfitta, per il campionato francese.

PROBABILI FORMAZIONI

Desire Doué ha fatto stabilmente breccia nei titolari del PSG e potrebbe essere confermato anche contro il Monaco, al fianco di Barcola e Dembelé. Un tridente giovane e un centrocampo dinamico per i parigini, con Zaire-Emery e Vitinha ai lati di Joao Neves. In difesa è rientrato Marquinhos, che si candida a giocare titolare con Pacho.

Di fronte ci sarà un Monaco che ha perso Folarin Balogun e qualche certezza nella sua zona offensiva. Il nuovo riferimento avanzato è Ilenikhena, che sarà supportato da Akliouche e Ben Seghir. In mezzo al campo ecco Golovin con Magassa, mentre Singo continuerà a guidare la linea a tre. Sulla sinistra rientra tra i titolari Caio Henrique.

MONACO (3-4-2-1) – Kohn; Kehrer, Mawissa, Singo; Teze, Golovin, Magassa, Caio Henrique; Akliouche, Ben Seghir; Ilenikhena.

PSG (4-3-3) – Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Joao Neves, Vitinha; Doué, Barcola, Dembelé.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

L’ultimo successo del Monaco sul PSG risale al febbraio dell’anno scorso, quando i monegaschi vinsero 3-1 al Louis II. L’anno scorso invece ecco il 5-2 al Parco dei Principi e lo 0-0 nel Principato. Le quote favoriscono nettamete il PSG, che non batte il Monaco da quattro anni in trasferta: potrebbe essere la volta buona. I tipster di Netwin infatti consigliano di puntare sul 2 quotato a 1.94 e sull’Over 3.5 quotato a 2.23. cdn/AGIMEG