Modena: sabato di festa all’Ippodromo con il Palio delle Regioni e il Convegno Internazionale sulle associazioni ippiche ed il futuro del cavallo italiano da corsa

Domani Grande Festa dell’Ippodromo di Modena con la Tappa del Palio delle Regioni, promossa dal Ministero dell’Agricoltura (MASAF). Si svolgerà infatti il prestigioso Gran Premio Internazionale di corse di cavalli “Unione Europea”.

Ma non solo, in tale occasione si celebrerà, una “Grande festa dell’ippodromo dedicata al pubblico e ai bambini”. La festa dell’ippodromo sarà destinata alla raccolta fondi a favore dell’Associazione APS Tempio di Modena per il progetto dedicato ai ragazzi diversamente abili della band Rock’n Rulli.

In programma, spettacoli gratuiti, le sette corse dei cavalli del G.P. Unione Europea, l’esibizione dei cadetti a Cavallo con l’alzabandiera e l’inno di Mameli cantato dal tenore Gianni Coletta; i carabinieri a Cavallo, la performance della Band Rock’n Rulli e la sfilata delle Associazioni FISE presenti all’evento. Ancora, una bellissima Esposizione di Ferrari e Maserati storiche e un’Area per attività con i cavalli per tutti i bambini.

Un importante Convegno Internazionale dedicato al Cavallo si svolgerà dalle 17:45 alle ore 20:10 sotto le tribune dell’ippodromo.

La I Parte del convegno sarà dedicata alle associazioni Ippiche e alle loro attività per i ragazzi con disabilità e le famiglie, al modo in cui possono venire finanziate attraverso la certificazione di sostenibilità sociale delle imprese e dagli Enti pubblici. Parteciperà Mons Erio Castellucci Arcivescovo di Modena, il Vicepresidente della Provincia di Modena Giancarlo Muzzarelli, il Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano, il Direttore dell’Ippica Nazionale Ing. Remo Chiodi.

La II Parte del convegno sarà dedicata al futuro del cavallo italiano da corsa. Hanno confermato la loro partecipazione Importanti Speaker, tra cui il presidente ANACT Roberto Toniatti, Guillaume Maupas, segretario generale UET e Stefano Eriksson in rappresentanza di ATG ed altri ancora.

Chiuderà la giornata una Cena di gala benefica per la raccolta fondi a favore della APS Tempio di Modena per il progetto Rock’n Rulli. cdn/AGIMEG