Si è conclusa la mostra-evento “T2000 in Tour” tenuta all’interno del nuovo centro fieristico “SiciliaFiera” di Misterbianco (CT), organizzata con una veste itinerante che ha toccato varie città d’Italia, registrando la massiccia presenza degli operatori del settore distribuiti sul territorio isolano, ma anche dei visitatori delle regioni più prossime alla Sicilia.
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, presente con uno stand allestito con strumentazioni scientifiche d’avanguardia, avvalendosi del proprio personale in forza al laboratorio chimico di Catania, si è mostrata un interessante punto di riferimento per i numerosi tabaccai ricevitori che si sono presentati per formulare un quesito di confronto, accolto prontamente dai funzionari ADM specializzati nei settori Dogane e Monopoli di Stato.
Il Direttore Regionale ADM per la Sicilia, dott. Luigi Liberatore, nelle vesti di rappresentante dell’Agenzia, nell’ambito di un indirizzo di saluto rivolto alla folta platea di visitatori, si è fatto interprete dei rapporti sinergici, fortemente fissati tra l’Agenzia fiscale e gli operatori del settore dei tabacchi, consolidati mediante l’ausilio degli innovativi processi di digitalizzazione che consentiranno di conseguire una eccedenza positiva in termini di garanzia della legalità, di tutela della salute pubblica e di una equa fiscalità a sostegno della strategia di ripresa economica che le aziende hanno affrontato subito dopo le recenti crisi emergenziali sanitarie.
La finalità dell’evento ha consentito, sia agli organi di governance sia alla totalità dei tabaccai intervenuti, un confronto diretto utile per la definizione di una politica condivisa di concreta collaborazione tra le Istituzioni e gli operatori della distribuzione dei prodotti e dei servizi per la tabaccheria, orientata al pieno rispetto della normativa di settore. lp/AGIMEG