Le iniziative di comunicazione si articoleranno in una serie di ambiti tematici, tra cui “il rilancio dell’immagine del settore ippico, al fine di far acquisire nuovamente un riconoscimento sociale positivo ai valori dell’ippica, perseguendo l’obiettivo di una integrazione tra ippica, attività socio-culturali, turismo, rapporto con la natura. Nel complesso, l’azione comunicativa è improntata a promuovere il settore agricolo ed agroalimentare, valorizzare le specificità territoriali e le Indicazioni Geografiche, intese anche come stile di vita e di consumo nonché come valore storico-culturale dei territori di produzione, mirare allo sviluppo della competitività e della qualità nel settore agricolo, agroalimentare, ippico e della pesca, mettendo al centro l’integrazione delle politiche ambientali, produttive e sociali e coniugando sostenibilità e competitività del modello agricolo nazionale, con un approccio nuovo, che vede l’agricoltura protagonista, in quanto l’ecosistema del nostro Paese è per la gran parte un ecosistema rurale”. E’ quanto si legge nel Programma delle iniziative di comunicazione istituzionale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno 2022, approvato con decreto dipartimentale del 10 marzo 2022.
“Le azioni di comunicazione saranno rivolte alle seguenti macro‐categorie di riferimento: – Opinione pubblica (decisori di acquisto, giovani, famiglie), – Istituzioni (enti pubblici, enti locali, organismi internazionali, enti accertatori, sindacati), – Operatori di settore (imprese dell’agroalimentare, dell’ippica, della pesca e delle altre filiere di competenza del MIPAAF), – Media generalisti e di settore, – Il MIPAAF stesso (organismi e uffici, dipendenti)”, aggiunge.
Tra le iniziative di comunicazione istituzionale, “le campagne di promozione e comunicazione istituzionale in materia di qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari, della pesca, dell’ippica e nelle altre materie di competenza del Ministero, veicolate sia attraverso i principali mezzi di comunicazione tradizionali (stampa, televisione, radio, affissioni), sia mediante strategie di comunicazione social e digital”.
“Le attività di comunicazione che questa Amministrazione realizza presso fiere ed eventi di settore sono volte alle già enunciate finalità, quali: (…) realizzare iniziative volte a rilanciare l’immagine del settore ippico, sia per gli aspetti connessi all’economia nazionale e all’occupazione sia per quelli di carattere socio-economico e culturale, al fine di stimolare i cittadini alla riscoperta della cultura e della conoscenza del mondo dei cavalli nella propria interezza”, conclude.
cdn/AGIMEG