Milano: intesa tra Prefettura e FIT per la sicurezza nelle tabaccherie

Siglato questa mattina, a palazzo Diotti, tra il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, e il presidente della sezione provinciale della Federazione Italiana Tabaccai (FIT), Emanuele Marinoni, il protocollo per la prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio e per la diffusione di sistemi di video-allarme antirapina.

L’intesa – che per la prima volta declina sul territorio del capoluogo lombardo l’accordo quadro nazionale sottoscritto tra il ministero dell’Interno e l’associazione rappresentativa degli esercenti di settore – ha lo scopo di migliorare le attività di prevenzione e repressione dei fenomeni legati alla criminalità, ed in particolare furti, usura, estorsioni, truffe ed altri reati a danno dei rivenditori dei generi di monopolio.

Il documento punta a promuovere strategie comuni per rafforzare i livelli di protezione di questo tipo di esercizi commerciali attraverso misure deterrenti, come l’implementazione nei locali di sistemi di video-allarme antirapina collegati con le sale operative delle Forze dell’ordine.

“L’intesa raggiunta con la FIT rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento della sicurezza a Milano e nell’area metropolitana – ha dichiarato il prefetto Sgaraglia aggiungendo che – grazie a questa collaborazione, e alla sensibilizzazione degli esercenti sull’uso di sistemi di sicurezza, possiamo migliorare la protezione delle attività commerciali e della comunità intera”.

“Con l’utilizzo di tecnologie avanzate e la collaborazione delle Forze dell’ordine, – ha sottolineato il presidente provinciale FIT di Milano – potremo garantire una maggiore sicurezza per i tabaccai e i cittadini, dissuadendo i malviventi”. cdn/AGIMEG