Milano: ADM e Assosistema insieme per la tutela dei consumatori

Si è tenuto presso la sede della Direzione Territoriale per la Lombardia un corso di formazione congiunto sui DPI – dispositivi di protezione individuale – nell’ambito del Memorandum d’intesa siglato nel 2016 da ADM e ASSOSISTEMA, associazione di categoria che rappresenta numerose imprese impegnate nella produzione, distribuzione e manutenzione di tali prodotti.

L’evento, svolto nell’ambito delle numerose iniziative di contrasto delle attività di introduzione di prodotti non conformi previste dal Memorandum, ha visto gli interventi del Presidente della Sezione SAFETY di ASSOSISTEMA e degli organismi MAPA Professional e Siggi Group, con la partecipazione di diversi funzionari addetti ai controlli doganali provenienti da tutta Italia.

Nel corso della giornata, i relatori di ADM e ASSOSISTEMA hanno presentato gli elementi d’interesse doganale contenuti nei regolamenti UE 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e UE 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale, allo scopo specifico di ottimizzare sempre più i controlli alle frontiere.

Nel corso dell’evento sono state poi effettuate delle interessanti dimostrazioni pratiche di mascherine FPP2/FPP3, guanti e indumenti di protezione conformi e non alle rispettive normative di settore. ADM è sempre in prima linea per la tutela dei consumatori e in sinergia con il settore privato assicura il massimo impegno per la sicurezza e la conformità dei prodotti che entrano nel mercato dell’UE. cdn/AGIMEG