Migliore (Ministero della Salute): “I comportamenti a rischio vanno identificati precocemente, urge affrontare il tema della propensione alla dipendenza”

“Il Ministero della Salute ha inteso, all’interno di un tavolo tecnico sulle dipendenze, affrontare l’identificazione precoce dei comportamenti a rischio. Queste linee di indirizzo che siamo in procinto di concludere hanno avuto un iter lungo e molto approfondito. Abbiamo già fatto molte audizioni e ringrazio il Moige che hanno contribuito in modo importante. Ricordo che spesso chi soffre di gioco d’azzardo patologico si associa ad altre dipendenze e quindi va affrontato il tema che è la propensione alla dipendenza”. Queste le dichiarazioni di Maria Migliore, dirigente medico del Ministero della Salute, durante la sessione “Fra liberismo e proibizionismo: la linea sottile del gioco responsabile” degli Stati Generali di ADM.

Stati Generali - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

“Sappiamo bene come siano in crisi i servizi per le dipendenze poiché mancano le risorse umane. Al di là di questo c’è da dire un’altra cosa: la presa in carico di persone con dipendenze non possono essere lasciati solo ai servizi sanitari, ma va rafforzato il concetto di rete, poiché il servizio sanitario è l’ultimo step di un percorso“, ha concluso Migliore. sp/AGIMEG