MgShell è la startup vincitrice che si è aggiudicata il finanziamento da 50 mila euro messo in palio da Sisal, grazie a un prodotto che mira a rivoluzionare l’approccio terapeutico in campo oftalmico.
La premiazione è avvenuta all’interno del terzo SisalTalk  dedicato internamente a GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal, dove si è parlato dell’ecosistema dell’innovazione e delle startup a impatto sociale in Italia e che ha visto la partecipazione di Camilla Folladori , Chief Strategy Officer di Sisal, Cristian Fracassi – Inventore e CEO di Isinnova , Annamaria Tartaglia – Founder e CEO TheBrandSitter,  e  di Paolo Landoni – Social Innovation Monitor (SIM), Politecnico di Torino.
L’idea della startup vincitrice di questa settima edizione nasce dalla necessitĂ di risolvere i problemi associati alla degenerazione maculare senile, una patologia della parte centrale della retina e principale causa di cecitĂ negli over 50. MgShell offre un dispositivo intraoculare e biodegradabile rilasciato da un farmaco in grado di replicare l’attuale pratica clinica senza la necessitĂ di procedure chirurgiche, aumentando l’aderenza dei pazienti al trattamento, diminuendo i costi sanitari e generando opportunitĂ di business per le aziende farmaceutiche.
L’edizione di quest’anno della call for ideas di GoBeyond ha raggiunto importanti traguardi: 456 candidature  di startup provenienti da settori ad alto impatto sociale come sanitĂ , IT, tecnologie pulite, alimenti e bevande, moda, istruzione, e stile di vita, complessivamente con il 29% in piĂą  di iscrizioni rispetto al 2022 e con il 35% di startup a leadership al femminile , in controtendenza rispetto al trend che in Italia ad oggi conta solo il 13,6% del totale di startup a leadership femminile.
“Come Sisal, vogliamo essere un attore nel facilitare l’ecosistema dell’innovazione in Italia e incoraggiare le startup che creano un impatto positivo sulla societĂ e GoBeyond è il progetto che concretizza perfettamente la nostra strategia di Open Innovation. – ha dichiarato Camilla Folladori, Chief Strategy Officer di Sisal, intervenendo durante il Sisal Talk – I numeri da record di questa settima edizione raccontano di come GoBeyond  negli ultimi anni si è confermata una vera e propria piattaforma di innovazione con oltre 1500 startup che hanno partecipato alle edizioni della Call for ideas e oltre 1000 innovatori e startupper che hanno partecipato ai corsi della Accademy e agli incontri della Community per rafforzare cultura e strumenti dell’innovazione responsabile.”
GoBeyond si configura sempre di piĂą come progetto strategico di Sisal per supportare l’innovazione responsabile e incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali con un impatto positivo sulla societĂ , privilegiando non solo idee orientate all’innovazione tecnologica, ma anche tutti quei progetti che nel lungo periodo contribuiscono alla costruzione di un futuro piĂą responsabile, digitale e inclusivo.
Insieme alla startup vincitrice, Bufaga, Relicta, Justep, GenoGra, Suncubes sono le sei startup finaliste che si sono aggiudicate percorsi di advisory  messi a disposizione dai partner di GoBeyond che potranno così accompagnare sviluppo e crescita delle startup.
Per il primo anno poi è stato riconosciuto un premio speciale in collaborazione con Startup Geeks , incubatore online per lo sviluppo di progetti imprenditoriali, per le startup concept only, realtĂ imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio testato. Le 3 startup che si sono aggiudicate l’accesso gratuito allo Startup Builder, il percorso di incubazione online di Startup Geeks sono Mo.tum, My Mentor AI e Green Power plus. Â
GoBeyond anche quest’anno è stato supportato da importanti e prestigiosi partner come : A4W (Angels for Women), Alkemy, Carter&Benson, FoundationC, frog-Part of Capgemini Invent, Google, Italian Tech, La Carica delle 101, Mamacrowd, NTT DATA, K&L Gates, Startup Geeks, SheTech, Social Innovation Teams e StartupItalia. cdn/AGIMEG