L’industria del gioco a Malta ha contribuito alla crescita dell’economia maltese nel 2018. Lo scorso anno il mercato è cresciuto del 12% rispetto al 2017 e la sola industria del gioco online ha confermato il proprio ruolo da principale attore con un Valore Aggiunto Lordo del 13,2%. Il mercato del gioco nel 2018 è stato quindi il terzo settore produttivo di Malta.
Sono stati 6.794 i posti di lavoro full-time direttamente impiegati dell’industria del gaming, l’88% dei quali impiegati nel settore del gioco online. La crescita economica ha pesato quindi anche sull’espansione dell’impiego. Si contano inoltre altri 3mila posti di lavoro collegati al settore anche se non direttamente impiegati. Le prime previsioni del 2019 vedono il settore del gaming a Malta ancora in crescita.
Nel 2018 il comparto del gaming ha generato incassi per oltre 1,4 miliardi di euro, valore in crescita del +12,1% rispetto al 2017. La parte tornata nelle casse statali è stata di circa 67 milioni di euro. E’ questa la scena fotografata dalla Malta Gaming Authority (MGA) nel Bilancio 2018 del settore dei giochi. Ma l’industria del gioco non è destinata a fermarsi, anzi. Nel 2019 e nel 2020 il trend positivo dovrebbe continuare, seguendo una crescita media che andrà tra il 10% ed il 14%. Allo stesso tempo, gli operatori esistenti prevedono di aumentare i propri investimenti, aumentando il range di spesa tra l’8% ed il 10% annuo nei prossimi due anni.
Grazie al nuovo sistema di licenze maltese, gli operatori che erano già in possesso di una licenza e che volevano offrire altre tipologie di giochi online, hanno dovuto richiedere la necessaria approvazione invece di un’ulteriore licenza. Per questo motivo però l’Autorità ha ricevuto un minor numero di richieste di licenza: 209 contro le 220 del 2017. Quelle ottenute sono state invece 93, contro le 165 del 2017. Le altre sono ancora in fase di valutazione. Durante il 2018, 37 licenze sono state chiuse su richiesta degli operatori. L’Enforcement Authority Enforcement ha sospeso quattro licenze e annullate altre otto a causa di violazioni della normativa. Inoltre, otto licenze sono state respinte dalla MGA. In totale, alla fine del 2018, erano 275 le società di gioco online con licenza maltese, delle quali 207 B2C e le restanti 68 B2B.
ONLINE GAMING 2016 2017 2018
New Gaming Licence Applications 128 220 209
Gaming Licences Issued 91 165 93
Voluntary Terminations of Gaming Licences 39 38 37
Cancelled Licences 21 3 8
Suspended Licences 2 5 4
In forte crescita anche il numero di conti di gioco online: nel 2017 erano circa 14 milioni, mentre lo scorso anno sono saliti a 18,1, con un incremento del +29,6%.
ACTIVE PLAYER ACCOUNTS 2017 2018 % change
Total 13,994,330 18,138,064 +29.6%
L’aumento del numero di nuove registrazioni riflette l’espansione nei conti dei nuovi. Il numero annuale di nuovi conti di giocatori attivi ha raggiunto 12,3 milioni nel 2018 con una crescita del 27,7% anno su anno
NEW ACTIVE PLAYER ACCOUNTS 2017 2018 % change
Total 9,671,378 12,350,484 +27.7%
es/AGIMEG