Messina: ADM ospite all’insediamento del Comitato Tecnico Scientifico presso l’istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica

Si è concluso l’incontro per l’insediamento del Comitato Tecnico Scientifico presso l’Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica “Caio Duilio” – Istituto Nautico di Messina, con un calendario ripartito in tre giornate svolte in varie sedi istituzionali della Città dello Stretto.

Nel corso dell’evento, introdotto alla presenza delle autorità locali, è stata largamente trattata la tematica inerente alla progettazione didattica per competenze, disposta secondo gli standard per la formazione di base della “Gente di mare” (IMO-STCW).

La presentazione dei nuovi corsi di studio e dei curricula professionali, considerati essenziali per includere l’Istituto Tecnico “Caio Duilio” nella cosiddetta “Scuola 4.0”, ha confermato l’adeguamento della struttura scolastica già in possesso dei requisiti richiesti dal PNRR, ritenuti necessari per la realizzazione di ambienti di apprendimento ibridi capaci di fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

Il Comitato Tecnico Scientifico che, in questo particolare consesso, svolge un ruolo chiave nella sinergia frapposta tra scuola e territorio e, quindi, tra attività di formazione e mondo del lavoro, ha il compito di restituire qualità ed eccellenza a favore della competitività.

Il dott. Nicola Salvo, Direttore sostituto dell’Ufficio delle Dogane di Messina, nell’ambito di un intervento indirizzato alla valutazione delle prospettive di impiego degli studenti in possesso di una specifica formazione in logistica, ha illustrato le funzioni istituzionali svolte da ADM evidenziando l’importanza della costruzione di un curriculum formativo conseguito mediante un percorso di studio ampio e trasversale incentrato sulle attività legate alla gestione dei traffici commerciali in un’area di importanza strategica e dalle enormi potenzialità come quella riscontrata nello Stretto di Messina; un’area il cui futuro richiede la formazione di nuove figure professionali, sempre più specializzate e consapevoli nell’ambito della navigazione e della logistica.

Un particolare cenno è stato dedicato allo status di Esportatore Economico Autorizzato (AEO), riconosciuto da ADM all’impresa ammessa ad accedere alla procedura di domiciliazione che consente di sdoganare la merce direttamente in azienda, eliminando i tempi di attesa in dogana con notevole diminuzione dei costi a favore della competitività. A conclusione dei dibattimenti, i partecipanti hanno sottoscritto l’atto costitutivo del Comitato Tecnico Scientifico, la cui la finalità è quella di coinvolgere le parti sociali e le istituzioni della città di Messina. cdn/AGIMEG