Mercato globale giochi: ad aprile cala l’indice Agem. Per Konami prezzo azioni in aumento del 3,7%

L’indice Agem è sceso di 92,98 punti ad aprile 2022 arrivando a 862,42 punti totali, facendo segnare un calo dello 9,7% rispetto al mese precedente. Nel confronto con lo stesso periodo di un anno fa, l’indice ha registrato un tasso di crescita dello 0,5%.

L’Association of Gaming Equipment Manufacturers (AGEM) produce un indice mensile che comprende 12 fornitori globali di giochi in tutto il mondo. Nove di questi hanno sede negli Stati Uniti e sono quotati sul mercato NYSE, Nasdaq o OTC, due sono quotati nella borsa australiana e uno nella borsa di Tokyo. L’indice è calcolato in base al prezzo delle azioni alla fine di ogni mese (corretto per dividendi e frazionamenti) di ciascuna società e ponderato in base all’approssimazione della capitalizzazione di mercato. Le capitalizzazioni di mercato per i produttori che negoziano in valuta estera sono state convertite in dollari americani per fini di comparabilità. L’Indice AGEM si basa su un valore di 100 punti a partire da gennaio 2005.

Durante l’ultimo periodo di riferimento, 11 delle società dell’indice AGEM hanno registrato un calo del prezzo delle azioni, l’unica eccezione è Konami che ha avuto un aumento del 3,7%. lp/AGIMEG