A Roma, è in corso la tavola rotonda promossa dall’Osservatorio permanente su Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie dell’Eurispes sul tema “Il riordino del gioco pubblico e il ruolo dell’offerta territoriale in Italia”.
“Per creare la formazione riguardo gli esercenti del gioco pubblico è in primo luogo necessario creare un tavolo permanente interdisciplinare che porti ad un percorso formativo certificato che possa aprire anche a nuove figure professionali. Questa può essere una proposta che può entrare nel riordino del gioco così da avere una possibilità per risolvere la problematica del disturbo da gioco d’azzardo”. E’ quanto ha dichiarato la Prof.ssa Laura Mazza, Segretario generale Federformazione.
“A nostro avviso, il comparto è maturo e può accogliere questi “tutor” in maniera positiva. Penso che il cambiamento di mentalità passi dalla sensibilizzazione e invitare gli operatori di gioco a scegliere questo percorso dà l’opportunità agli 85mila punti vendita di un nuovo strumento in grado di combattere la ludopatia. L’osservatorio dell’Eurispes ha fatto una scelta coraggiosa nell’affrontare questo tema che molto spesso non ha lo spazio che merita. L’esercente ha bisogno di essere affiancato, supportato e aiutato”, ha concluso. ac/AGIMEG