(Dai nostri inviati a Londra) – Marco Tiso, managing director di Sisal, è intervenuto durante il convegno “Market growth and affiliation strategy in Italy“, che si è tenuto nel corso dell’IGB Live 2025.
“Ci sono diverse opportunità per quanto riguarda il sostegno al mercato sia fisico sia online, in base alle varie verticali preferite dagli utenti. Il mercato è abbastanza stabile, ma l’online sta trasformando un po’ il settore perché sta ottenendo un numero sempre maggiore di utenti. Gli operatori possono fare pubblicità utilizzando il proprio brand in un sito non direttamente collegato al betting o attraverso la comparazione di offerte e di quote, senza dimenticare i messaggi di gioco responsabile”.
“In questo scenario, ciò che possiamo fare è lavorare con il nostro network di retail affinché si acceleri la digitalizzazione del settore attraverso i nostri punti vendita e questo è il primo step. Il secondo è attraverso la comparazione utilizzando programmatic advertising che può aiutarci ad affinare il bersaglio della pubblicità senza arrecare disturbo a chi non è interessato”.
“In Sisal crediamo molto nell’approccio multicanale, gli obiettivi sono comuni e i benefici sono reciproci. Gli operatori multicanale, non a caso, crescono di più di coloro che sono soltanto disponibili online, perché la presenza sul territorio è rafforzata”.
“Il gioco sicuro per noi è un caposaldo strategico. Creando un ambiente sicuro di gioco, avremo l’opportunità di crescere di più e meglio degli altri. Se c’è rischio, non c’è divertimento. Come si può comunicare questo? In quanto operatori, rischiamo di risultare falsi se lanciamo questi messaggi. Così cerchiamo di educare i nostri clienti dando loro degli strumenti, come l’autolimitazione. In situazioni sensibili siamo noi a invitare gli utenti ad abbassare la soglia periodica di deposito. Così come a chi guida si mostra come si usa la cintura di sicurezza, noi cerchiamo di fare la stessa cosa”.
“In passato abbiamo cercato i compromessi migliori. Ciò che suggeriamo al legislatore non è aumentare la tassazione, ma bloccare il gioco illegale e le transazioni irregolari. Il modo migliore per combattere questa parte del mercato è proporre le migliori offerte”. sm/AGIMEG