Importanti novità in casa dell’Enna Calcio. Marcel Vulpis, 56 anni, giornalista romano, laureato in Scienze Politiche alla Luiss-Guido Carli di Roma ed esperto di Economia dello Sport è il nuovo Cgo, chief growth officer, della formazione siciliana.
Marcel Vulpis, nel gennaio 2021, fu eletto vicepresidente vicario della Lega Pro con delega al marketing, alla comunicazione e alla innovazione digitale. Da ricordare che Vulpis lo scorso anno fu tra i candidati alla presidenza della stessa Lega.
Queste le prime parole di Vulpis durante la conferenza stampa di presentazione:”Ho deciso di sposare il progetto dell’Enna calcio, neo promossa quest’anno in Serie D (girone “I”) per la serietà del progetto stesso, illustratomi in queste ultime settimane dall’AD Fabio Montesano e dal presidente Luigi Stompo.
C’è una forte attenzione al territorio, alla comunità ennese e chiaramente al progetto sportivo. Da oggi mi occuperò come Chief Growth Officer dello sviluppo del brand Enna a tutto tondo. Un ruolo manageriale che si trova in pochissimi club e comunque tutti appartenenti alla fascia alta della Serie A. Sarà un lavoro a 360 gradi che toccherà tutti i settori dell’impresa calcio Enna.
Affronteremo tantissime società siciliane, anche blasonate, e sempre a livello di blasone affronteremo la Reggina. Sarà un piacere ritrovare a livello di “campo” tanti amici di Reggio Calabria, come ad esempio l’assessore allo sport Gianni Latella, con cui negli ultimi anni ho collaborato come Lega Ciclismo per la valorizzazione del prodotto Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il calcio è aggregazione e amicizia poi è chiaro che sul rettangolo di gioco ciascuna delle due realtà porterà avanti le proprie strategie”.
Vulpis ha anche posto l’accento sui rapporti tra l’Enna e le società di serie A con l’obiettivo di far approdare in maglia gialloverde calciatori provenienti da quei colossi calcistici. Insomma, l’Enna si vuole candidare a diventare “una base di approdo importante per i calciatori”.
Un altro obiettivo posto dal nuovo Cgo dell’Enna è il coinvolgimento della tifoseria che dovrà essere più costante e non solo nel giorno della partita. “In media in Italia, il tifoso si lega solo nel Match day. Enna ha una potenzialità di crescita nei prossimi anni ed il mio impegno è di aiutare la società”.
L’ad Fabio Montesano, che aveva aperto l’incontro di presentazione di Vulpis, ha sottolineato che: “quello di Vulpis, per rimanere in tema calcistico, è un gran colpo di mercato fuori dal campo. Il nostro nuovo Cgo ci permetterà di allargare ancora di più gli orizzonti dell’Enna Calcio per una crescita importante della nostra società”.
Le conclusioni sono state affidate al presidente Luigi Stompo: “abbiamo fatto un lungo percorso di crescita da quando ci siamo insediati e continuiamo a farlo. Quello di oggi è un altro momento molto importante per la nostra società e a breve sistemeremo, con il supporto del comune, anche le criticità dello stadio e faremo partire la campagna abbonamenti”. sb/AGIMEG