Incentivi per l’adeguamento di pos e casse per la lotteria degli scontrini ‘istantanea’. Stando ad una bozza ancora in discussione, sarebbe questa una delle misure alle quali il governo starebbe lavorano nell’ambito della manovra che dovrebbe essere varata stasera.
Si prevedrebbe infatti il “credito d’imposta per l’adeguamento tecnico dei registratori telematici ai fini dell’introduzione della lotteria degli scontrini ‘istantanea’” – riporta SkyTG24.
Fra i punti della manovra c’è anche l’ipotesi di una tassazione sul gioco. Si tratta di un aumento delle tasse sulle vincite al Lotto e Superenalotto. Coinvolte anche le somme ottenute con Gratta e Vinci. Al momento gli importi derivanti da questi ultimi sono tassati al 20% se superano i 500 euro. Il governo propone di aumentare l’aliquota a un valore fra il 23% e il 25%. Chi vince somme inferiori alla soglia indicata potrà ottenere la cifra piena ed esentasse.
Anche il gioco del Lotto subisce un prelievo fiscale pari all’8% dell’importo. Anche in questo caso c’è la franchigia di 500 euro: al di sotto la tassazione non scatta. Il Superenalotto è tassato come i Gratta e Vinci: 20% se si superano i 500 euro. cdn/AGIMEG