Manovra: il Governo pone la fiducia alla Camera

Il Governo ha posto la questione di fiducia sul disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025.

Arriva, tra le tensioni, e solo in tarda serata la richiesta di fiducia del governo in Aula alla Camera.

La votazione avrà inizio oggi alle 20:30, le dichiarazioni di voto cominceranno alle 19. Successivamente saranno votate le tabelle e gli ordini del giorno.

Dopo la votazione sulla fiducia che il governo ha posto a Montecitorio, si terrà la seduta fiume. Emerge dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La seduta, di conseguenza, proseguirà senza soluzione di continuità fino al voto finale sul provvedimento.

La maggioranza punta ad una nuova maratona notturna per arrivare al voto finale nella mattina del 24 dicembre, il giorno prima di Natale, e passare in Senato dove chiudere la partita molto più velocemente tra il 27 e 28 ed evitare così lo spettro dell’esercizio provvisorio dal 1 gennaio.

“Ricordo che sono prorogate a titolo oneroso diverse concessioni relative ai giochi fino al 31 dicembre 2024 (raccolta a distanza dei giochi pubblici, concessioni per la raccolta del gioco del Bingo, concessioni di realizzazione e conduzione delle reti di gestione telematica del gioco mediante apparecchi da divertimento e intrattenimento, concessioni per la raccolta delle scommesse su eventi sportivi, anche ippici, e non sportivi, compresi gli eventi virtuali) in scadenza al 31 dicembre 2022”, ha sottolineato in Aula Silvana Andreina Comaroli (Lega), Relatrice per la maggioranza. cdn/AGIMEG