Giorgetti (Min. Economia): “La manovra finanziaria tiene in particolare considerazione le famiglie e le imprese più bisognose”

“Pochi giorni fa abbiamo detto che avremmo agito con una linea prudente, responsabile e sostenibile. Penso che questa manovra sia la dimostrazione. Abbiamo fatto scelte coraggiose e giuste. Presentiamo questa manovra in modo orgoglioso agli italiani e ai risparmiatori che continuano a sottoscrivere con fiducia il debito pubblico italiano. In questa manovra abbiamo confermato e finanziato le cose giuste fatte dal precedente Governo. Quindi una parte di queste scelte erano obbligate”. E’ quanto ha detto il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, durante la conferenza stampa sulla Manovra di Bilancio.

“Avevamo preannunciato che avremmo concentrato l’intero scostamento presentato all’Ue sull’energia. Infatti, abbiamo messo 21 miliardi di euro su questo tema. Lo abbiamo fatto tenendo in particolare considerazione le famiglie e le imprese maggiormente bisognose. Se si guarda il fisco abbiamo fatto una maggiore tassazione sui profitti energetici e lo abbiamo destinato al taglio del cuneo contributivo. Per quanto riguarda la spesa sociale abbiamo tagliato sulla spesa previdenziale, ma abbiamo investito sulla spesa previdente, ovvero su coloro che domani potranno mantenere tutti i pensionati. La più grande riforma delle pensioni è quella che premia la natalità. Credo che abbiamo mantenuto le nostre promesse in una linea di responsabilità e in modo coraggioso”. ac/AGIMEG