Malta, MGA: nuove linee guida su violazioni dei regolamenti sul gioco, dalla sospensione alla cancellazione della licenza

Delineare i principi guida che l’Autorità prende in considerazione al momento di decidere quale misura di esecuzione sia più appropriata e proporzionato in caso di violazione dei regolamenti sul gioco. E’ questo l’obiettivo della nota esplicativa pubblicata oggi dalla Malta Gaming Authority (MGA) per chiarire la propria discrezionalità – concessa dalla legge – in materia di sanzioni sul gioco. In virtù della norma 8 del Regolamento sulla conformità e l’applicazione del gioco, le misure di esecuzione che l’Autorità può adottare sono composti da: emettere un ordine nominando il licenziatario a fare o ad astenersi dal fare qualcosa o correggere in altro modo la sua condotta e / o operazioni; emettere un avvertimento nominando il licenziatario a fare o astenersi dal fare qualcosa in futuro; aggiungere, rimuovere o modificare le condizioni allegate all’autorizzazione detenuta dalla persona autorizzata; nel caso di una violazione che non costituisce reato contro la Legge, imporre una sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 25, paragrafo 3, della legge; nel caso di una violazione che è un reato contro la legge, e fatto salvo la possibilità di offrire una soluzione regolamentare al posto di procedimenti penali in linea con l’articolo 25 della legge, presentare un rapporto alla polizia per l’avvio di procedimenti penali; sospendere o annullare una licenza, a seconda dei casi. Gli strumenti di regolamentazione distinguono tra violazioni che equivalgono a reati contro la legge, e quindi sono di natura criminale, e violazioni che sono di natura amministrativa. Nel primo caso è prevista una multa o una pena detentiva, o entrambe. Tuttavia, l’Autorità ha anche il potere, di offrire la possibilità di stipulare una transazione regolatoria al posto del procedimento di incriminazione. Alla conclusione di tale accordo, la responsabilità penale dell’autore del reato è estinta.
La MGA, come evidenzia la Nota esplicativa, è autorizzata a prendere diverse forme di misure di contrasto nei confronti di situazioni non conformi per garantire che il licenziatario rettifichi qualsiasi inadempienza, garantire che gli interessi dei giocatori e quelli del grande pubblico siano adeguatamente salvaguardati; assicurare che qualsiasi guadagno finanziario che la Persona Autorizzata possa aver realizzato non in conformità sia neutralizzato; garantire che l’operazione autorizzata possa essere eseguita in conformità alle normative richieste. Viene emesso un avviso quando la violazione in questione non pregiudica direttamente il raggiungimento di uno degli obiettivi normativi stabiliti dalla legge e il comportamento del licenziatario include una o più circostanze attenuanti. Una sanzione amministrativa è imposta quando: la violazione commessa mina uno o più obiettivi normativi; in caso di aggravanti da parte del licenziatario; la licenza è sospesa in caso di problemi che minano la capacità delle persone di svolgere le proprie operazioni in modo conforme alle disposizioni legislative, ma a tale problema può essere posto rimedio con azioni appropriate che il licenziatario si impegna a intraprendere; la licenza viene annullata quando l’operazione del licenziatario è interessata da problemi sistemici che, secondo la determinazione dell’Autorità, non possono essere corretti in un modo non ritenuto soddisfacente dalla MGA. Di conseguenza, l’Autorità ha anche il potere di pubblicare qualsiasi sanzione che impone sospensioni e cancellazioni di licenze, nonché l’istituzione di procedimenti penali.
I criteri seguiti per le sanzioni variano in base alla natura della violazione riscontrata, in quanto verificano, tra le altre cose, l’impatto o il potenziale impatto della violazione sulla stabilità finanziaria, l’impatto della violazione sugli obiettivi regolamentari perseguiti dall’Autorità, la gravità della violazione, incluso ma non limitato a durata e frequenza, se la persona autorizzata o qualsiasi parte coinvolta ha ottenuto vantaggi dalla violazione commessa, l’impatto della violazione sui giocatori, la probabilità che si verifichi lo stesso o un tipo simile di violazione, l’azione che l’Autorità ha intrapreso in circostanze comparabili.
L’Autorità del gioco maltese controlla le prestazioni di conformità dei propri licenziatari su base continuativa. Alla scoperta di una possibile violazione, l’Autorità effettua un controllo di conformità ai sensi della norma 6 del Regolamento. Al termine di tale revisione, a seconda delle informazioni disponibili, può procedere direttamente alle misure di esecuzione o può avviare a indagine formale ai sensi del regolamento 7 del Regolamento. Quando viene presa la decisione che è richiesta una misura di esecuzione, a seguito di un controllo di conformità o in seguito a un’indagine formale, l’Autorità emette una comunicazione scritta, concedere alla persona autorizzata un periodo di tempo per presentare una difesa e fare qualsiasi altra osservazioni pertinente. Una volta che l’Autorità riceve una risposta dal licenziatario, il suo contenuto è analizzato e l’Autorità rivaluta l’esistenza della violazione, la natura e la gravità della misura di esecuzione da applicare, a seconda del feedback fornito. cr/AGIMEG