Malta: nuove disposizioni MGA su sale da gioco, da identificazione dipendenti e clienti a procedure di conteggio denaro

La Malta Gaming Authority ha apportato una serie di modifiche alla direttiva sui locali di gioco (Direttiva 2 del 2019), al fine di garantire il corretto funzionamento dei meccanismi normativi applicabili alle sale da gioco. Le modifiche riguardano diversi aspetti della direttiva, comprese le disposizioni relative all’identificazione dei dipendenti, dei giocatori e delle procedure di conteggio. Focus in particolare sui Junkets, i giocatori Vip. “La domanda di deposito deve essere fatta secondo le modalità prescritte dall’Autorità ed essere depositato non meno di cinque giorni lavorativi prima dell’inizio del deposito: affinché un giocatore sia considerato un giocatore di junket, il casinò deve essere in possesso di prove concrete che il giocatore giocherà, entro un periodo di tempo specificato, non inferiore a € 7.500 al casinò. Se il licenziatario del casinò converte un giocatore normale in un giocatore Junket, è tenuto a presentare la domanda immediatamente e comunque entro e non oltre le ventiquattro ore successive alla conversione del giocatore normale in un giocatore junket. Tutti i dipendenti che lavorano nei locali di gioco di un licenziatario dovranno sempre indossare un tag a scopo di identificazione. Tutti questi dipendenti devono, su richiesta di qualsiasi funzionario dell’Autorità, fornire un documento d’identità per l’ispezione. Tutte le persone nei locali di gioco devono fornire, su richiesta di qualsiasi funzionario dell’Autorità, documenti di identificazione per ispezione. I licenziatari inoltre assicurano che tutti i punti di accesso ai locali di gioco siano adeguatamente controllati al fine di garantire che nessuno possa accedere ai locali di gioco senza essere sottoposto a procedure richieste. L’area di accoglienza dei locali di gioco deve essere presidiata in ogni momento da personale con numero e conoscenze sufficienti a garantire che nessuna persona entri nei locali di gioco senza che siano stati rispettati tutti i requisiti normativi applicabili. La procedura di conteggio delle entrate generate da ciascun casinò devono seguire stringenti criteri: si svolge in una sala appositamente designata a tale scopo,
che deve rispettare le norme minime stabilite nella direttiva vincolante emessa dall’Autorità; la squadra di personale che conduce il conteggio non deve in alcun caso essere inferiore a due o più di quattro persone. Se, durante un conteggio, il personale che lo conduce lascia la stanza del conteggio, il conteggio deve fermarsi e il denaro rinchiuso nella cassaforte; denaro e gettoni devono essere conteggiati almeno due volte per garantire l’accuratezza della procedura; il conteggio per ciascun dispositivo di gioco, incluso per ciascun tavolo da gioco, deve essere separato dagli altri”, conclude la MGA. lp/AGIMEG