Malaga, la vibrante città andalusa, è il palcoscenico del tanto atteso Malaga Premier Padel P1, iniziato ufficialmente presso il Palacio de Deportes Jose Martin Carpena. Dopo la conclusione mozzafiato del torneo Genoa P2, l’emozione si è trasferita senza soluzione di continuità a Malaga, promettendo un’altra settimana all’insegna del padel di livello mondiale.
Con 56 coppie maschili e 48 femminili in gara, la posta in gioco è alta, poiché tutti gli atleti competono per il primo titolo del Malaga Premier Padel e per i preziosi 1.000 punti del ranking FIP.
Le partite di oggi domenica 14 luglio
Nel tabellone maschile, entrambi gli incontri hanno seguito uno schema ormai familiare: le coppie migliori, che hanno costantemente raggiunto le finali recenti, hanno ottenuto vittorie in due set, in battaglie di un’ora e mezza contro squadre che hanno salutato le loro partnership.
Coello-Tapia (#1) hanno trionfato su Paquito-Lebron (#4), che hanno giocato con il loro carisma e passione caratteristici, ma sono infine caduti davanti a “Mozart” e “Re Artù“. Nel frattempo, Chingotto-Galán (#2) hanno posto fine al percorso di Stupaczuk-Di Nenno (#3), segnando l’ultima partita per il duo amato dei “Superpibes”.
Nel tabellone femminile, Sánchez-Josemaría (#1) hanno dovuto faticare per superare Sainz e Llaguno (#6). La coppia testa di serie numero sei, in una forma eccezionale, ha spinto le prime teste di serie a un terzo set decisivo prima che Sánchez e Josemaría assicurassero il loro posto in finale. Qui affronteranno Triay e Fernández (#3), che sono avanzate automaticamente dopo il ritiro di Bea González.
Oggi nuovo capitolo di questo torneo. Chingotto e Galán incontreranno nuovamente Coello e Tapia in finale. La Martin Carpena Arena è pronta per un altro emozionante scontro che promette di essere uno spettacolo indimenticabile.
A. SANCHEZ FALLADA/P. JOSEMARIA MARTIN (1) Vs G. TRIAY PONS/C. FERNANDEZ SANCHEZ (3) 1-6, 6-4, 6-2
A. COELLO/A. TAPIA (1) Vs F. CHINGOTTO/A. GALAN (2) 6-2, 6-3
Le partite di sabato 13 luglio
I fan hanno assistito a una giornata incredibile di padel, con Sainz–Llaguno (#6) che hanno registrato la prima vittoria della giornata sul campo centrale in due set, seguita rapidamente dal successo di Sánchez–Josemaría (#1). Sul campo 2, Triay-Fernández (#3) hanno vinto facilmente, assicurandosi un posto nel prossimo turno, mentre sul campo centrale González–Brea (#2) hanno vinto una partita combattuta in tre set. Purtroppo però Bea Gonzalez ha dovuto ritirarsi per un infortunio.
Nella competizione maschile, la partita del giorno si è svolta sul campo 2, dove Paquito–Lebron (#4) hanno vinto un emozionante match in tre set contro Nieto–Sanz (#8). Le coppie teste di serie Coello–Tapia (#1), Chingotto–Galan (#2) e Stupaczuk–Di Nenno (#3) hanno dominato i loro incontri sul campo centrale, completando il sorteggio per la giornata di oggi.
Oggi Sainz–Llaguno affrontare Sánchez–Josemaría, mentre nel tabellone maschile Coello–Tapia giocheranno contro Paquito–Lebron e Chingotto–Galan sfideranno Stupaczuk–Di Nenno per completare la giornata.
A. SANCHEZ FALLADA/P. JOSEMARIA MARTIN (1) Vs L. SAINZ PELEGRI/P. LLAGUNO ZIELINSKI (6) 6-2, 3-6, 6-4
A. COELLO/A. TAPIA (1) Vs F. NAVARRO/J. LEBRON (4) 6-4, 7-5
F. STUPACZUK/M. DI NENNO (3) Vs F. CHINGOTTO/A. GALAN (2) 2-6, 4-6
Le partite di venerdì 12 luglio
La giornata di ieri è stata dominata dai progressi nel torneo delle teste di serie principali, mescolati a qualche sorpresa in entrambi i tabelloni. Nella competizione maschile, le coppie testa di serie Coello–Tapia e Chingotto–Galan hanno registrato vittorie rapide, mentre le coppie numero 3 e 4 Stupaczuk–Di Nenno e Paquito–Lebron sono anch’esse avanzate ai quarti di finale.
La grande sorpresa è arrivata nell’ultimo match sul Campo 3, dove Ruiz–Cardona hanno vinto in tre set contro Yanguas–Garrido, segnando il loro ultimo match come coppia. Anche le stelle locali Ruiz–González sono avanzate alle fasi finali del torneo.
La maggiore sorpresa nella competizione femminile è avvenuta sul Campo 2, dove Salazar–Virseda (#7) sono state sconfitte in due set da Osoro–Marrero (#11). Per il secondo giorno consecutivo, Triay-Fernández (#3) non hanno perso nemmeno un gioco, mentre le coppie testa di serie numero 1 e 2 Sánchez–Josemaría e González–Brea hanno vinto entrambe in difficili match di tre set contro coppie non teste di serie, avanzando al turno successivo.
L. SAINZ PELEGRI/P. LLAGUNO ZIELINSKI (6) Vs M. ORTEGA GALLEGO/S. ARAUJO (4) 6-4, 6-2
A. SANCHEZ FALLADA/P. JOSEMARIA MARTIN (1) Vs J. CASTELLO LOPEZ/C. JENSEN SIRVENT (5) 6-2, 6-3
A. COELLO/A. TAPIA (1) Vs J. TELLO/F. BELASTEGUIN (6) 6-3, 6-1
A. OSORO ULRICH/M. MARRERO MARRERO Vs B. GONZALEZ FERNANDEZ/D. BREA SENESI (2) 2-6, 6-2, 4-6
J. RUIZ/P. CARDONA (13) Vs F. CHINGOTTO/A. GALAN (2) 3-6, 2-6
F. STUPACZUK/M. DI NENNO (3) Vs J. GONZALEZ/A. RUIZ (7) 6-1, 6-2
G. TRIAY PONS/C. FERNANDEZ SANCHEZ (3) Vs V. RIERA/C. GOENAGA GARCIA (8) 6-1, 6-3
J. NIETO/J. SANZ (8) Vs F. NAVARRO/J. LEBRON (4) 3-6, 6-3, 4-6
Le partite di giovedì 11 luglio
Ieri debutto delle coppie top-seed. Nel tabellone maschile, le teste di serie numero 1, Coello – Tapia, hanno fatto una dichiarazione forte con la loro performance, mostrando il loro dominio con una vittoria decisiva. Non da meno, le teste di serie numero 2, Chingotto – Galan, hanno mostrato la loro forma da campioni, assicurandosi il posto nel turno successivo con una vittoria schiacciante. Le attese esibizioni delle teste di serie numero 3, Stupaczuk – Di Nenno, e numero 4, Paquito – Lebron, non hanno deluso, poiché entrambe le coppie hanno offerto performance impressionanti, preparando il terreno per un emozionante ottavo di finale.
Nel tabellone femminile, anche le teste di serie hanno lasciato il segno. Le prime teste di serie, Sánchez – Josemaría, hanno rispettato le aspettative, superando il loro match con una dimostrazione di padel impeccabile. Anche Triay – Fernández (#3) hanno esordito senza pietà a Malaga, non concedendo nemmeno un game alle loro avversarie. Le campionesse di Genova, Ortega – Araujo (#4), hanno fatto il loro debutto e hanno mostrato la costanza che le ha portate alla vittoria la scorsa settimana.
Oggi è il momento degli ottavi di finale. Le stelle locali Ruiz – González (#7) affronteranno Gutierrez – Arroyo (#9) in uno degli incontri più serrati del tabellone maschile, mentre nel tabellone femminile Bea González tornerà in campo centrale con Delfi Brea contro la coppia franco-italiana Marchetti – Godallier.
A. SANCHEZ FALLADA/P. JOSEMARIA MARTIN (1) Vs K. SHARIFOVA/L. MARTINEZ GOMEZ 6-1, 3-6, 6-0
L. CAMPAGNOLO/J. LEAL (12) Vs J. TELLO/F. BELASTEGUIN (6) 7-6, 4-6, 5-7
A. COELLO/A. TAPIA (1) Vs L. BERGAMINI/V. RUIZ (11) 6-1, 6-2
G. MARCHETTI/L. GODALLIER Vs B. GONZALEZ FERNANDEZ/D. BREA SENESI (2) 0-6, 7-6, 4-6
T. ZAPATA/J. BARAHONA (15) Vs F. CHINGOTTO/A. GALAN (2) 1-6, 1-6
A. ARROYO/C. GUTIERREZ (9) Vs J. GONZALEZ/A. RUIZ (7) 6-7, 3-6
A. CAÑELLAS RODERO/T. NAVARRO LOPEZ-BARAJAS Vs M. ORTEGA GALLEGO/S. ARAUJO (4) 0-6, 1-6
N. CANOVAS PAREDES/J. VELASCO POSTIGUILLO Vs J. CASTELLO LOPEZ/C. JENSEN SIRVENT (5) 5-7, 4-6
G. TRIAY PONS/C. FERNANDEZ SANCHEZ (3) Vs A. PEREZ MOMHA/A. VARO RAMOS (WC) 6-0, 6-0
V. LIBAAK/L. AUGSBURGER Vs F. NAVARRO/J. LEBRON (4) 5-7, 2-6
A. SALAZAR BENGOECHEA/V. VIRSEDA (7) Vs A. OSORO ULRICH/M. MARRERO MARRERO 3-6, 1-6
F. STUPACZUK/M. DI NENNO (3) Vs A. CHOZAS/E. ALONSO (14) 6-3, 6-3
L. SAINZ PELEGRI/P. LLAGUNO ZIELINSKI (6) Vs L. ARRUABARRENA/J. POLO BAUTISTA (Q) 6-7, 6-2, 6-4
E. CARNICERO MARTIN/M. MERINO SAEZ Vs V. RIERA/C. GOENAGA GARCIA (8) 2-6, 2-6
J. NIETO/J. SANZ (8) Vs G. ALFONSO/F. GIL 6-2, 7-6
M. YANGUAS/J. GARRIDO (5) Vs J. RUIZ/P. CARDONA (13) 3-6, 7-6, 6-7
Le partite di mercoledì 10 luglio
Oggi iniziano gli incontri finali per alcune delle coppie migliori che hanno annunciato la loro separazione dopo questo torneo: Stupaczuk – Di Nenno (#3), Navarro – Lebron (#4) e Yanguas – Garrido (#6). Anche i vincitori di Genova, Galan – Chingotto (#2), e i finalisti Coello – Tapia (#1) debutteranno a Malaga.
Nel tabellone femminile, saranno in campo le campionesse di Genova Ortega – Araujo (#4), le finaliste Sanchez – Josemaria (#1) e le teste di serie Triay – Fernandez (#2), Salazar – Virseda (#7) e Riera – Goenaga (#8).
A. CAÑELLAS RODERO/T. NAVARRO LOPEZ-BARAJAS Vs C. NAVARRO BJÖRK/M. RODRIGUEZ ABAJO 5-7, 7-6, 6-3
A. SANCHEZ FALLADA/P. JOSEMARIA MARTIN (1) Vs C. MESA SALAZAR/S. RUIZ SOTO 6-3, 6-3
L. HERNANDEZ QUESADA/I. JOFRE Vs J. TELLO/F. BELASTEGUIN (6) 6-7, 1-6
I. SAGER/S. ORIA Vs F. NAVARRO/J. LEBRON (4) 3-6, 4-6
F. STUPACZUK/M. DI NENNO (3) Vs E. GOENAGA/A. AYATS 6-3, 6-4
J. ESBRI/J. RICO (Q) Vs F. CHINGOTTO/A. GALAN (2) 0-6, 4-6
L. SAINZ PELEGRI/P. LLAGUNO ZIELINSKI (6) Vs A. USTERO PRIETO/A. ALONSO DE VILLA 6-1, 6-1
M. BARRERA DE LA FUENTE/M. CAPARROS MALDONADO Vs M. ORTEGA GALLEGO/S. ARAUJO (4) 2-6, 0-6
A. COELLO/A. TAPIA (1) Vs A. LUQUE/F. DOMINGUEZ 6-3, 6-0
G. TRIAY PONS/C. FERNANDEZ SANCHEZ (3) Vs S. SAIZ VALLEJO/M. LOBO 6-0, 6-0
M. YANGUAS/J. GARRIDO (5) Vs M. QUILEZ/M. SEMMLER 6-4, 6-2
A. SALAZAR BENGOECHEA/V. VIRSEDA (7) Vs N. RODRIGUEZ/C. ORSI 4-6, 7-5, 7-6
S. BELLVER FRUCTUOSO/M. BORRERO Vs K. SHARIFOVA/L. MARTINEZ GOMEZ 4-6, 2-6
F. GUERRERO/J. BAUTISTA (16) Vs V. LIBAAK/L. AUGSBURGER 4-6, 6-7
M. CALVO SANTAMARIA/M. GUINART ESPAÑA Vs V. RIERA/C. GOENAGA GARCIA (8) 2-6, 6-4, 3-6
F. MOURIÑO/I. VILARIÑO GESTOSO Vs L. BERGAMINI/V. RUIZ (11) 4-6, 2-6
Le partite di martedì 9 luglio
Le prime partite della mattina hanno anticipato quella che sarebbe stata la storia della giornata: scontri lunghi e combattuti, alcuni risolti in tre set e oltre due ore e mezza. Questo è stato il caso della coppia maschile n. 8, Sanz – Nieto, che ha rimontato per battere gli argentini Lamperti – Cruz Belluati (5-7, 6-3, 6-3).
Nel tabellone femminile, Castelló – Jensen, Canovas – Velasco e Pérez – Varo hanno vinto match lunghi e tirati, mentre la coppia n. 2, González – Brea, ha impiegato meno di un’ora per avanzare.
Campo Centrale (dalle ore 10.00)
M. TALAVAN/A. NOGUEIRA Vs J. CASTELLO LOPEZ/C. JENSEN SIRVENT (5) 2-6, 6-3, 3-6
C. CASALI/A. SORIANO PEREZ Vs A. PEREZ MOMHA/A. VARO RAMOS (WC) 7-5, 4-6, 6-7
J. NIETO/J. SANZ (8) Vs J. CRUZ BELLUATI/M. LAMPERTI 5-7, 6-3, 6-3
B. LAS HERAS/V. IGLESIAS SEGADOR Vs B. GONZALEZ FERNANDEZ/D. BREA SENESI (2) 0-6, 1-6
G. COLLADO LOSADA/J. MARTINEZ (WC) Vs J. GONZALEZ/A. RUIZ (7) 3-6, 4-6
A. ARROYO/C. GUTIERREZ (9) Vs J. DIESTRO/P. LIJO 4-6, 6-3, 6-4
Campo 2 (dalle ore 10.00)
A. OSORO ULRICH/M. MARRERO MARRERO Vs A. PEREZ ORTIZ/P. MARTINEZ FORTUN 6-1, 7-6
R. EUGENIO BARRERA/M. FASSIO GOYENECHE (Q) Vs E. CARNICERO MARTIN/M. MERINO SAEZ 3-6, 3-6
G. MARCHETTI/L. GODALLIER Vs L. PERALTA EXPOSITO/P. RIBEIRO (Q) 6-2, 6-3
G. ALFONSO/F. GIL Vs L. CAPRA/M. SANCHEZ (10) 6-4, 1-6, 7-5
A. CEPERO/M. BENITEZ LARA Vs J. RUIZ/P. CARDONA (13) 3-6, 4-6
A. FERNANDEZ/J. JIMENEZ CASAS Vs A. CHOZAS/E. ALONSO (14) 2-6, 2-6
Campo 3 (dalle ore 10.00)
N. CANOVAS PAREDES/J. VELASCO POSTIGUILLO Vs L. RUFO ORTIZ/B. CALDERA SANCHEZ 0-6, 7-6, 6-3
L. ARRUABARRENA/J. POLO BAUTISTA (Q) Vs R. LOPEZ LOPEZ/M. KOEK (Q) 6-1, 6-2
L. CAMPAGNOLO/J. LEAL (12) Vs J. VALDES/E. SANCHEZ CHAMERO 6-2, 6-3
T. ZAPATA/J. BARAHONA (15) Vs R. MENDEZ/T. BUENO (Q) 6-4, 6-4
La prima giornata
La prima giornata del tabellone maschile ha visto alcuni incontri straordinari che hanno già stabilito un’aspra competizione. Match molto combattuti hanno caratterizzato questo primo round, con coppie come Cepero-Benitez, Libaak-Augsburger, Goenaga-Ayats e Quilez-Semmler che hanno dovuto affrontare tre set per avanzare. Anche le partite decise in due set, come quelle vinte da Valdes-Sanchez e Jofre-Hernandez, hanno mostrato un livello di gioco elevatissimo.
Il tabellone femminile prenderà il via oggi con il turno dei 32esimi di finale, che vedrà in campo alcune giocatrici locali molto attese, come Bea Gonzalez che gareggerà insieme a Delfina Brea. Tra le coppie più attese ci sono Jensen-Castelló e Osoro-Marrero, pronte a fare il loro debutto. Nel tabellone maschile, la prima giornata dei 32esimi vedrà protagonisti giocatori locali come Ruiz-González e teste di serie come Sanz-Nieto e Gutierrez-Arroyo.