Made in Italy, ADM e IEF siglano protocollo per sostegno all’internazionalizzazione

Promuovere l’internazionalizzazione del tessuto economico e produttivo del l’Italia attraverso una pianificazione di azioni, eventi e focus tematici che rendano agevole l’accesso agli strumenti e alle semplificazioni previste dalla normativa doganale, al fine di contribuire allo sviluppo economico dell’Italia. E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dall’IEF, Italian Export Forum, una piattaforma multichannel di confronto sul Made in Italy che rappresenta uno dei players più rilevanti nel panorama imprenditoriale ed istituzionale italiano ed estero. Il protocollo, siglato da Marcello Minenna, direttore di ADM, e da Lorenzo Zurino, presidente di IEF, pone al centro delle strategie l’interesse a condividere le conoscenze, le informazioni e le analisi dei cluster produttivi del Paese per individuare tematiche e istanze specifiche ed orientare la programmazione di concrete e mirate iniziative congiunte. In particolare, si legge nel protocollo d’intesa, ADM e IEF, in quanto soggetti impegnati nel sostegno dell’internazionalizzazione, concordano di avviare un’azione sinergica mediante l’interazione degli strumenti conoscitivi e il raccordo tra il punto di vista degli operatori economici in Italia e le opportunità offerte dalla normativa doganale nazionale e unionale; di realizzare eventi e progetti organici finalizzati al supporto all’internazionalizzazione e al rafforzamento della competitività del sistema delle imprese italiane; di promuovere analisi ed approfondimenti delle novità procedurali in ambito doganale che possano poi trovare applicazione presso le imprese italiane, anche attraverso il supporto di una struttura trasparente e snella, concreta, tangibile e soprattutto operativa lungo tutto il corso dell’anno. ADM e IEF stabiliscono, inoltre, una partnership per la realizzazione di eventi di promozione, sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche afferenti gli aspetti doganali del commercio e dell’export dei prodotti italiani, nell’ambito della quale IEF, di volta in volta autorizzato da ADM, potrà utilizzare il logo dell’Agenzia nel relativo materiale pubblicitario. “Questo accordo conferma l’impegno dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a favore delle aziende che trasformano materie prime e semilavorati per realizzare prodotti Made in Italy da esportare sui mercati esteri con la possibilità di godere dei massimi benefici fiscali e logistici”, afferma il direttore Marcello Minenna. “L’ADM, in una fase fortemente segnata dalla crisi per l’emergenza sanitaria, intende con questo tipo di sinergie, rafforzare il proprio contributo per favorire lo sviluppo economico attraverso la promozione del Made in Italy”. Pag. 2 di 2 “L’Export – sottolinea Lorenzo Zurino, presidente di Italian Export Forum – merita investimenti e competenze, è una scommessa per le nostre imprese che potrà fare da traino all’intera economia, ancor di più nel periodo del post pandemia. Nell’ultimo anno molte imprese hanno utilizzato il periodo della pandemia per ripensare la propria strategia commerciale, affinare le tecniche di comunicazione e geomarketing per esplorare possibili nuove aree di approdo. A noi e alle istituzioni il compito di supportarle in questo ambizioso percorso e rilanciare il made in Italy. Se vince l’export, vince tutta l’Italia”. lp/AGIMEG