Lottomatica: nel 2017 utile erariale generato dalle attività di gioco pari a 3,8 miliardi di euro

Nel 2017 l’utile erariale generato dalle attività di gioco gestite da Lottomatica è stato di 3,8 miliardi di euro su un totale di 10,3 miliardi, pari a circa il 37% del totale delle entrate generate dal gioco legale in Italia. Sono alcuni dei numeri emersi dal Rapporto di Comunità di Lottomatica. I fornitori italiani sono stati oltre 2400 pari al 95% del totale dei fornitori, a dimostrazione della fiducia e del forte legame di Lottomatica con il territorio. A questi sono stati pagati oltre 420 milioni di euro per beni e servizi. I punti vendita attivi sono 91.746. Questi rappresentano il punto d’incontro tradizionale tra i prodotti e i servizi di Lottomatica e il cliente. Ai punti vendita, inoltre, è stato dedicato un processo di formazione sia in ottica di un rafforzamento dell’identità corporate Lottomatica, sia in ottica di Gioco Responsabile.

Lottomatica è leader nel mercato nazionale di riferimento e determina importanti effetti economici e di responsabilità sociale sul territorio in cui opera. Grazie alle attività svolte lungo tutta la sua catena di valore ha creato un rilevante network di stakeholder che va dai fornitori fino al consumatore finale, passando per i punti vendita e per le comunità in cui svolge la propria attività. Alcuni dei driver della creazione di valore di Lottomatica sono la continua ricerca dell’innovazione e la responsabilità. Attraverso essi la Società stabilisce delle relazioni affidabili con tutti i propri stakeholder. Questi valori hanno permesso a Lottomatica di raggiungere obiettivi importanti nell’ambito della tutela del cliente, della valorizzazione delle persone, delle ricadute economiche della propria attività, dell’impegno verso le comunità locali. L’integrazione delle funzionalità digitali al fianco di quelle fisiche, inoltre, ha consentito all’azienda di facilitare quotidianamente il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, offrendo l’opportunità di accedere a numerose tipologie di servizi attraverso la propria rete. Tra le iniziative realizzate nel corso del 2017, di seguito si evidenziano le principali:

Valorizzazione delle persone
Personale: Al 31 dicembre 2017, presso Lottomatica erano impiegate 1.753 persone con un saldo positivo di 19 nuovi posti di lavoro rispetto all’anno precedente. Formazione dipendenti: La qualità del capitale umano rappresenta una risorsa strategica per Lottomatica. A questo scopo, la Società in Italia ha offerto 27.214 ore di formazione che hanno coinvolto l’84% dei dipendenti. Valore D: Lottomatica partecipa a Valore D, l’associazione che promuove lo sviluppo manageriale di talenti femminili attraverso iniziative di sviluppo e formazione.

Gioco Responsabile e tutela del cliente
Prevenzione del gioco eccessivo: a marzo 2017 è stata rinnovata la certificazione internazionale di conformità per tutti i portali di gioco rilasciata da “G4 – Global Gambling Guidance Group”. Le certificazioni confermano il riconoscimento di un impegno per la tutela dei giocatori e la concezione del gioco come intrattenimento in un’ottica di sicurezza e legalità. Prevenzione del gioco minorile: nel 2017 è stata condotta con successo la sesta edizione della campagna “Facciamo Girare la Voce”, progetto di prevenzione del gioco minorile ideato in collaborazione con Moige (Movimento Italiano Genitori) e FIT (Federazione Italiana Tabaccai). In questa edizione il tour informativo ha fatto tappa nelle tabaccherie di 20 città italiane. Supporto per i giocatori problematici: L’helpline “Giocaresponsabile” è il primo servizio nazionale completamente gratuito e anonimo che offre, con il supporto di professionisti, sostegno e consulenza alle persone in difficoltà per motivi di gioco e ai loro familiari. Nel corso del 2017 si è conclusa l’attività di restyling sia tecnico che grafico del sito www.giocaresponsabile.it al fine di favorire le modalità di accesso anche attraverso il canale mobile e ottimizzare la navigazione di tutte le sezioni del sito. Cybersecurity: a novembre 2017 è stato siglato l’accordo tra Polizia di Stato e Lottomatica per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici a danno dei sistemi e servizi informativi, in linea con gli obiettivi di espletamento delle attività affidate in concessione da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La convenzione è finalizzata ad avviare una cooperazione strutturata per la condivisione di procedure efficaci di intervento volte a conoscere, contrastare ed analizzare i crimini informatici nel settore dei giochi e delle scommesse, nel quale la tecnologia e i servizi automatizzati costituiscono una risorsa fondamentale.

Il dialogo con le comunità
Generazione Cultura: Ideato e sostenuto da Il Gioco del Lotto in collaborazione con il MiBACT insieme ad ALES e la LUISS Business School, ha avuto come obiettivo quello di offrire a 100 giovani neolaureati di talento uno stage retribuito di sei mesi presso le più importanti istituzioni culturali italiani con l’intento di sviluppare nuove professionalità nel mondo della cultura. Vincere da Grandi: Progetto realizzato in collaborazione con il Coni e finalizzato ad offrire un’esperienza sportiva ed educativa ai giovani che vivono in ambiti territoriali difficili, attraverso la partecipazione gratuita alle attività in strutture condotte da personale tecnico altamente qualificato, la partecipazione ad eventi e l’incontro con grandi campioni sportivi. Illuminazione del Mosè: Il Gioco del Lotto, insieme alla Soprintendenza per il Colosseo e l’area centrale di Roma, ha contribuito al restauro e alla nuova illuminazione della tomba di Giulio II. Nel corso dei lavori di ripulitura, affidati alla responsabilità dell’architetto e restauratore Antonio Forcellino, è nato il progetto di ripristino della luce originaria dell’opera alla quale Michelangelo aveva assegnato un ruolo fondamentale. Fondazione ANT: Lottomatica sostiene la Fondazione ANT in Campania, dove, grazie al contributo dell’azienda è stato possibile ampliare l’Ospedale Domiciliare Oncologico ANT di Napoli, intervenendo in un territorio particolarmente toccato da patologie tumorali quale è l’area che si estende verso il comune di Caserta. Dalla sua attivazione ad oggi, l’equipe ha assistito gratuitamente quasi 5.000 pazienti. Amref: Il progetto intende contribuire al miglioramento della comprensione delle dinamiche globali legate al fenomeno delle migrazioni, promuovendo un’informazione corretta e offrendo strumenti concreti di azione sul territorio nazionale. Dynamo Camp: Il primo campo estivo di Terapia Ricreativa, unico in Italia, rivolto gratuitamente a ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, in terapia o nel periodo di post-ospedalizzazione. cr/AGIMEG