Lottomatica Group: approvato bilancio di esercizio del 2022 e dai soci via libera allo sbarco in borsa

Il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica Group ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 e l’Assemblea ordinaria degli azionisti ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

Nell’esercizio 2022 le scommesse hanno raggiunto 22,8 miliardi di euro, i ricavi 1,4 miliardi di euro e l’EBITDA 460 milioni di euro.

In considerazione dell’acquisizione di Betflag e delle sinergie implementate nel corso dell’anno, l’EBITDA pro forma per l’esercizio 2022 è pari a 518 milioni di euro (esclusi 6 milioni di euro di sinergie derivanti dall’acquisizione di Betflag, già identificate e in fase di implementazione).

Registrata una forte generazione di flussi di cassa nell’anno, con un flusso di cassa operativo di 391 milioni di euro.

L’assemblea ordinaria degli azionisti – si legge in una nota della società – ha inoltre deliberato l’avvio del processo di quotazione delle azioni ordinarie della Società su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Il flottante necessario per la quotazione deriverà da un’offerta riservata esclusivamente a investitori qualificati dello Spazio Economico Europeo e del Regno Unito e a investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e, negli Stati Uniti, limitata ai “Qualified Institutional Buyers” ai sensi della Rule 144A del Securities Act, con esclusione di quei Paesi nei quali l’Offerta non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle autorità competenti, in conformità con le leggi vigenti, o di esenzioni di legge o regolamenti applicabili.

L’Offerta prevista e la relativa tempistica sarà subordinata alle condizioni di mercato e all’ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana S.p.A. nonché all’autorizzazione alla pubblicazione del prospetto da parte della CONSOB. cdn/AGIMEG