Giornata di donazione del sangue, oggi, in Lottomatica. L’iniziativa, realizzata insieme a Rosso – startup che si è data l’ambizioso obiettivo di azzerare l’emergenza sangue in Italia entro il 2030 – ha coinvolto i dipendenti del gruppo che, questa mattina, hanno potuto donare il sangue presso le autoemoteche, unità mobili speciali costruite con le stesse funzioni di un centro trasfusionale, presenti in azienda.
Lottomatica ha intrapreso, insieme a Rosso, un percorso di formazione, informazione e coinvolgimento dei propri dipendenti per la diffusione della cultura della donazione e questa giornata ha rappresentato una tappa importante in questa direzione.
Ad oggi il numero di donatori nel nostro Paese è pari a 1,6 milioni di persone, una cifra ancora troppo bassa e insufficiente per soddisfare il fabbisogno di sangue che esiste a livello nazionale. Senza contare che l’età media dei donatori supera i 45 anni di età, a conferma altresì della necessità di un ricambio generazionale in questo ambito in Italia, per fare in modo che vi siano sempre più persone disposte anche in futuro ad aiutare gli altri con questo gesto.
“Vogliamo contribuire concretamente alla mission di Rosso“, ha dichiarato Giuseppina Falcucci, Chief People Officer del Gruppo Lottomatica. “Siamo felici di fare la nostra parte, come persone e come organizzazione, per un obiettivo così importante. Sono tanti i colleghi e le colleghe che hanno accolto l’invito a donare in azienda, segno di un senso di responsabilità forte e diffuso nei confronti di una causa così importante“.