Sono stati pubblicati oggi i risultati dei primi sei mesi di Lottomatica Group. L’azienda ha registrato ricavi in aumento del 20%. Performance positive, commentate in una conference call dall’amministratore delegato Guglielmo Angelozzi.
“Siamo felici di annunciare un ottimo secondo trimestre, con una forte accelerazione nei progetti più importanti. Ciò ha comportato un miglioramento della guidance da 700 a 730 milioni. Lottomatica sta crescendo più velocemente del mercato e abbiamo raggiunto il record di quote di mercato del gioco online a giugno e, di conseguenza, il secondo trimestre del 2024 è stato il migliore di sempre”.
“L’integrazione di SKS sta andando secondo i piani. La contribuzione dell’Ebitda è il doppio di ciò che avevamo annunciato originariamente. L’Ebitda del Q2 è in aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2023, questo aumento ha portato al miglioramento della guidance, come già anticipato”.
“Il mercato del gioco online cresce velocemente ed è aumentato del 14%, differentemente da altri settori economici. Sports Franchise ha avuto un ottimo Q2, a differenza di quanto accaduto nel Q1 a causa di un payout negativo. In termini di performance di Lottomatica, il gruppo doppia il mercato dell’online e cresce del 28% (escludendo SKS)”.
“L’accelerazione nei principali progetti, ovvero l’integrazione di SKS e i Bolt-ons. Il punto più importante è quello di aver confermato la qualità di ciò che abbiamo acquisito. Il brand Planetwin365 ha una posizione complementare rispetto al nostro portfolio e ciò è veramente importante. Ci aspettiamo di essere operativi già dall’inizio dei campionati di calcio. Inoltre, abbiamo concluso diverse sinergie che sono risultate il doppio di ciò che avevamo preventivato inizialmente”.
“Per quanto riguarda le quote di mercato la situazione è veramente solida. Nel Q2 abbiamo avuto la crescita più alta rispetto ai nostri competitor arrivando al nostro record di sempre. Ciò che è molto importante è questa performance viene mese dopo mese e ciò dimostra una grande costanza nel tempo”.
“Lottomatica è cresciuta dello 0,9% nelle quote di mercato con una grande costanza mese dopo mese, al contrario di quanto avvenuto a Playtech, Flutter ed Entain che nello stesso periodo hanno perso quote di mercato. I driver di questa crescita sono il grande lavoro dietro ai prodotti e la continua crescita dell’offerta. Abbiamo allargato l’offerta di Planetwin replicando l’offerta che era presente negli altri brand del Gruppo Lottomatica. In più, abbiamo rinnovato la piattaforma di BetFlag alla fine di maggio e, come si evince dalle quote di mercato, c’è stata una forte crescita. Ciò dimostra che quando ci sono i giusti prodotti i clienti ti premiano”.
“Abbiamo allargato le nostre capacità di marketing andando verso una comunicazione personalizzata per gli utenti anche grazie all’Intelligenza Artificiale. Ciò sta portando grandi e tangibili miglioramenti. La linea comune di tutto ciò è il continuo investimento in tecnologia e prodotti che ci consente di crescere anche al di fuori delle aspettative”. ac/AGIMEG