Lottomatica, Angelozzi (ad) e Moneta (pres.): “Gli eccellenti risultati del 2023 possibili grazie all’evoluzione del nostro modello di business multicanale, alla forza della nostra offerta e alla nostra tecnologia. Per il 2024 cercheremo nuove opportunità di rafforzamento delle nostre quote di mercato”

La Relazione Finanziaria Annuale per il 2023 ha mostrato ottimi numeri economici e finanziari per il Gruppo Lottomatica. Andrea Moneta (Presidente) e Guglielmo Angelozzi (Amministratore Delegato) hanno elencato i vari successi dell’anno in una lettera indirizzata agli azionisti del Gruppo

Il 2023 è stato per il Gruppo Lottomatica un anno incredibile e ricco di soddisfazioni, caratterizzato da un’accelerazione del nostro percorso di sviluppo dovuta sia ad una forte crescita organica, sia all’implementazione di una mirata strategia di acquisizioni. E’ quanto si legge nella Lettera agli azionisti firmata dal Presidente di Lottomatica, Andrea Moneta, e dall’Amministratore Delegato, Guglielmo Angelozzi.

Dal 3 maggio il Gruppo è quotato sul mercato Euronext Milan, regolamentato e gestito da Borsa Italiana, attraverso una delle prime e più importanti Offerte pubbliche iniziali europee dell’era post-Covid, grazie agli oltre 600 milioni di Euro raccolti in fase di collocamento.

È stato un anno eccezionale per il nostro business: chiudiamo il 2023 con ricavi pari a 1.632 milioni di Euro e un incremento del 12% rispetto al 2022 pro forma, guidato dalla crescita del canale Online (+33% pro forma). L’Adjusted EBITDA è pari a 580 milioni di Euro, in aumento del 17% rispetto al 2022 pro forma, mentre l’indebitamento finanziario netto si attesta a 1.249 milioni di euro, con una leva pari a 2,1x. Questi risultati confermano sia l’efficacia della nostra strategia sia la nostra capacità di esecuzione, che ci hanno permesso di superare gli impegni che abbiamo preso nei Vostri confronti in fase di collocamento e successivamente.

Infatti, – proseguono Moneta e Angelozzi – abbiamo confermato la nostra leadership nel settore del gioco pubblico, sia nel complesso sia nei singoli comparti in cui operiamo, grazie all’ottima performance di tutte le linee di business. In particolar modo, il settore Online ha registrato risultati al di sopra delle aspettative, con un incremento significativo della quota di mercato relativa ed assoluta (21,7% nel Q4 2023 da 18,0% nel Q4 2022), e con un aumento per tutti i marchi e per tutti i segmenti.

L’eccellente risultato è stato possibile grazie all’evoluzione del nostro modello di business multicanale, alla forza della nostra offerta, alla nostra tecnologia proprietaria che ha supportato l’innovazione di prodotto, nonché grazie allo sviluppo delle nostre capacità di analisi del cliente.

In particolare, abbiamo continuato a migliorare il nostro approccio multicanale, che si è confermato un fattore competitivo strutturale determinante per il nostro settore, in grado di elevare sensibilmente la qualità dell’esperienza di gioco e dell’offerta, e di aprire a nuove opportunità di integrazione tra i canali di vendita. Inoltre, la strategia finalizzata a potenziare la nostra offerta grazie al posizionamento di marchi distintivi e riconoscibili ci ha consentito di conquistare segmenti diversi del mercato e di rispondere alle esigenze di una gamma sempre più estesa di clienti.

Abbiamo continuato ad innovare la nostra offerta, investendo con convinzione in soluzioni tecnologiche all’avanguardia che si sono dimostrate strumenti essenziali per assicurare l’innovazione continua del prodotto, con soddisfazione dei nostri clienti. La decisione di mantenere all’interno del Gruppo lo sviluppo di tutte le principali piattaforme tecnologiche e applicativi informatici ci ha conferito un controllo totale e una tempestività senza precedenti nell’evoluzione della nostra offerta. Parallelamente, un uso crescente e trasversale dell’intelligenza artificiale ci ha consentito di sviluppare soluzioni di grande efficacia ed efficienza sia nella gestione del business sia nei processi operativi aziendali: dall’integrazione di sistemi per l’automazione dei processi di assistenza clienti, fino all’utilizzo sempre più esteso di algoritmi per l’ottimizzazione dei processi di gestione del rischio e dell’antiriciclaggio. La tecnologia ha inoltre continuato a svolgere un ruolo cruciale anche nel garantire la compliance normativa e la sicurezza dei giocatori.

Alla crescita organica e sostenibile delle nostre attività si è affiancata una strategia di crescita per linee esterne, sia attraverso acquisizioni significative (SKS365, il cui accordo è stato siglato il 2 novembre 2023) sia attraverso specifiche acquisizioni per aree di business. L’acquisizione di SKS365, operatore multicanale tra i leader nel mercato italiano, che contiamo di perfezionare nel primo semestre 2024, consentirà di aggiungere un marchio di valore al nostro portafoglio e di generare ulteriore crescita per il Gruppo. Abbiamo inoltre continuato le acquisizioni mirate su tutte le nostre linee di business, con contributi significativi all’EBITDA ed alla creazione di valore.

La sistematica azione di consolidamento del mercato e di crescita organica si è legata in maniera sempre più salda al rafforzamento del nostro impegno sui temi ambientali, sociali e di governance. Abbiamo portato avanti l’attuazione del nostro Piano di Sostenibilità con progettualità ambiziose quali, a titolo di esempio: l’analisi delle leve di mitigazione delle emissioni di Scopo 1, 2 e 3, finalizzata alla definizione di una strategia di decarbonizzazione; l’ottenimento della certificazione in relazione alla parità di genere, a conferma della nostra determinazione nel creare un ambiente di lavoro realmente inclusivo; l’istituzione del Comitato Gioco Responsabile, deputato a garantire il governo e la massima efficacia del nostro programma di azioni a tutela dei consumatori. Il forte impegno nella creazione di valore sostenibile ci ha permesso di ottenere una valutazione di “rischio trascurabile” di subire impatti finanziari significativi da fattori ESG da Morningstar Sustainalytics, che ci ha accreditati come “ESG Industry Top Rated company” e come “ESG Regional Top Rated company” per il 2023 e il 2024.

I nostri obiettivi per il 2024 sono chiari: continuare a sfruttare la crescita del settore online e delle scommesse, perseguendo tutte le opportunità di rafforzamento della quota di mercato attraverso innovazione di prodotto e tecnologia, lo sviluppo del modello multicanale e la gestione ottimale dei nostri marchi e della nostra base clienti in maniera sostenibile. Al cuore delle nostre priorità, infatti, rimane un solido impegno ESG, in particolare per quanto riguarda le iniziative di gioco responsabile, la riduzione degli impatti ambientali, il rafforzamento dei presidi anticorruzione e antiriciclaggio. Inoltre, il 2024 vedrà l’avvio dell’integrazione di SKS365 e la progressiva realizzazione delle sinergie dichiarate.

Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri Azionisti, per la fiducia e il supporto continuo in questo cammino di crescita, al Consiglio di Amministrazione per il contributo costante, al management e a tutti i colleghi che, con il proprio impegno quotidiano, consentono al Gruppo Lottomatica di porsi obiettivi sempre più ambiziosi e di guardare al 2024 come ad un anno di nuove significative opportunità. lp/AGIMEG