Mentre in Italia ancora non si è placata l’eco per la decisione della Figc di scegliere come partner della nazionale italiana di calcio la multinazionale del gioco Intralot, all’estero si continuano a sottoscrivere accordi commerciali fra operatori e federazioni sportive, a dimostrazione dell’atteggiamento a volte un po’ troppo ‘provinciale’ del nostro Paese. L’ultimo accordo in ordine di tempo arriva dalla Spagna, dove la lotteria nazionale Loterías y Apuestas del Estado (LAE) ha firmato in queste ore un nuovo accordo di sponsorizzazione come title sponsor della Reale Federazione Spagnola di Atletica (RFEA). La LAE ha detto che l’accordo mette in evidenza l’impegno delle lotterie a favore dell’atletica, consentendo di sostenere varie iniziative per promuovere la partecipazione dei giovani nel mondo dell’atletica e dello sport. “E’ un piacere continuare con questo accordo visto il successo dei nostri atleti”, ha detto il direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della LAE Manuel Gómez Amigó. “Nel 2015 abbiamo firmato il primo accordo e ora vogliamo andare oltre, sostenendo lo sport di base con i valori del sacrificio e del lavoro di squadra”. José Maria Odriozola, presidente della RFEA, ha ringraziato la lotteria spagnola per il suo sostegno e si è detto fiducioso che il rapporto tra le due organizzazioni “durerà molto tempo per fornire maggiori risorse all’atletica. Le medaglie dei Giochi Olimpici hanno dato lustro alla atletica e ha dimostrato il buon lavoro svolto dalla Federazione nelle competizioni e sport di base”.
Giochi e lotterie sostengono lo sport e le federazioni sportive anche in Germania. La lotteria dello stato tedesco dell’Assia ha infatti firmato come nuovo sponsor degli Skyliners Fraport, la squadra di basket di Francoforte, in modo che il suo marchio compaia sulle maglie della squadra nel corso della prossima Basketball Champions League (BCL), un torneo internazionale che prenderà il via per la prima volta il prossimo 20 ottobre. L’accordo di sponsorizzazione rafforza ulteriormente i legami tra Lotto Hessen e gli Skyliners, entrambi membri fondatori del programma “Basket senza frontiere” istituito nel 2007 e progettato per supportare l’integrazione dei migranti nella società tedesca attraverso lo sport. “La collaborazione con gli Skyliners Fraport è molto di più di una semplice sponsorizzazione – ha detto l’amministratore delegato di Lotto Hessen, Heinz Georg Sundermann – bensì è una evoluzione del nostro progetto di integrazione comune sostenuto dai tifosi”. “Alla fine di questa stagione saranno dieci anni che collaboriamo con la Lotteria dell’Assia e speriamo di continuare a farlo per i prossimi dieci anni”, ha detto Gunnar Wöbke di Fraport Skyliners.
I casi di Spagna e Germania dimostrano ancora una volta come la scelta di operatori del gioco per le federazioni sportive sia una prassi comune in gran parte dei Paesi. Accade anche in Francia, tra la Fédération Française de Football e l’operatore di gioco PMU, e anche in UK, dove la Football Association inglese ha stretto un lungo accordo con l’operatore di scommesse Ladbrokes che appare anche sul sito della federazione inglese. lp/AGIMEG